La progenie (The Strain Trilogy #1)

~ Guillermo del Toro, Chuck Hogan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    jpg
    Titolo: La progenie
    Titolo originale: The strain (2009)
    Autore: Guillermo del Toro, Chuck Hogan
    Serie: (The Strain Trilogy #1)
    Traduttore: Gaetano Luigi Staffilano
    Paese: U.S.A.
    Genere: Horror
    Editore: Mondandori
    Prima Edizione: 2009
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    Un Boeing 777 atterra regolarmente all'aeroporto di New York e rimane immobile sulla pista, a motori spenti. Le tendine sono abbassate, il portellone non si apre, il pilota non risponde alle chiamate radio né i passeggeri al cellulare. Si sospetta un attentato terroristico, ma le forze speciali, incaricate di salire a bordo, si trovano invece di fronte a una scena agghiacciante: sembra che tutti gli occupanti dell'aereo siano inspiegabilmente morti.
    Per risolvere il caso vengono convocati Eph Good weather, dell'Ente prevenzione malattie infettive, e la sua collega Nora Martinez. Esaminando i cadaveri i due si accorgono che le vittime non presentano segni né di panico né di agonia; qualunque ne sia stata la causa, la morte deve averli colti di sorpresa. Nemmeno i quattro superstiti trovati per miracolo da Eph e Nora sono d'aiuto, poiché nessuno di loro ricorda nulla.
    La notizia dell'accaduto si diffonde attraverso i media e arriva fino ad Abraham Setrakian - un anziano ex professore sopravvissuto all'Olocausto -, l'unico in grado di capire la situazione. L'uomo riconosce che quel fatto inspiegabile è in realtà un'incursione, l'evento a lungo atteso e a cui si è preparato per tutta la vita... Il morbo letale che ha infettato il Boeing si diffonde per le strade di Manhattan, dando inizio a uno scontro in cui gli umani diventano il cibo di misteriosi esseri soprannaturali. Con l'aiuto di Setrakian, Eph dovrà cercare di fermare il contagio e salvare la città prima che sia troppo tardi...
    Guillermo Del Toro, affermato regista, e Chuck Hogan, autore di thriller, rinnovano gli schemi del genere horror, facendo de La progenie un romanzo ad alta tensione visionaria che ci trascina nel cuore di un'epica battaglia tra bene e male, vita e morte, umano e disumano.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Dopo la piega presa ultimamente, con vampiri cupi e tenebrosi, ma belli e affascinanti... finalmente qui il vampiro torna ad essere un mostro parassita desideroso solo di utilizzarci come facile fonte di cibo.
    La moderna visione della minaccia della diffusione di un virus misterioso, legata alla presenza oscura ed ultraterrena di una stirpe di dominatori divisa tra vecchio e nuovo mondo... più il solito piantagrane, il nostro cattivo di turno.
    La storia ha un ritmo e una suddivisione delle varie azioni molto televisiva. Tanti personaggi frammentano la scena e rallentano la lettura, se si cerca di memorizzarli.
    I personaggi principali sono abbastanza stereotipati e terribilmente bidimensionali. La speranza è che, essendo la solita trilogia, i prossimi capitoli servano a dare un po' più di spessore.
    Alla fine, tralasciando l'idea relativamente innovativa del contagio epidemico vampirico, tutto sembra la solita serie tv fatta di inseguimenti, fughe e morti splatterose.
    Considerando la semplicità dello stile, a volte un po' pedestre, raggiunge le tre stelle solo per l'idea virale... ma a stento.

    3 / 5
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Mi hanno consigliato la serie... mai vista?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    L'ha vista Ker. Io mi scordo sempre di cercarla...
     
    Top
    .
17 replies since 23/8/2011, 18:33   245 views
  Share  
.