I guardiani della notte

~ Sergej Luk'janenko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,528

    Status
    offline
    Autore: Sergej Luk'janenko
    Titolo : I guardiani della notte
    image
    Genere: fantasy
    IBS
    SPOILER (click to view)
    semplicemente ridicolo l'uso delle Д (D) dell'alfabeto cirillico come A nei caratteri del titolo

    La notte di Mosca è pericolosa. Criminali e assassini si aggirano per le strade e si mescolano agli Altri: vampiri e mutanti, stregoni e fattucchiere che escono in caccia dopo il tramonto. La loro forza è immensa, ma non bastano le armi tradizionali per combatterli. Solo Anton e quelli come lui possono riconoscerli, perché compito dei Guardiani e quello di far rispettare l'antica tregua stipulata tra le Forze della Luce e le Forze delle Tenebre. Ma qualcosa nella pace millenaria che divide il popolo della Notte da quello del Giorno sì e incrinato, e il destino dell'umanità ora è legato a quello di un ragazzo che non sa di possedere un enorme potere. Comincia così una guerra senza esclusione di colpi, tra macchine di lusso e una civetta parlante, mafia russa e minacce apocalittiche, vodka e sortilegi.


    wikipedia
    CITAZIONE
    I guardiani della notte (nell'originale russo: Ночной дозор, Nočnoj Dozor) è il primo romanzo di una tetralogia scritta da Sergej Luk'janenko a partire dal 1998. Il genere dell'opera spazia dal fantasy al gotico all'horror, ambientandosi abilmente in una Mosca dei giorni nostri.
    La storia ruota attorno al confronto fa due fazioni opposte di esseri soprannaturali, chiamati gli Altri. Da una parte è schierata la guardia della notte, un'organizzazione che ha come obiettivo finale il bene del mondo, pur non essendo completamente estranea a sotterfugi e compromessi per riuscire a ottenere il suo scopo; dall'altra la guardia del giorno, imperniata su una filosofia gretta e prettamente individualista di tornaconto personale, sempre in lotta con la guardia della notte, per portare adepti alla propria causa.
    Il romanzo è parte della tetralogia che prosegue con I guardiani del giorno (Дневной дозор, Dnevnoy Dozor), I guardiani del crepuscolo (Сумеречный дозор, Sumerechny Dozor) e si conclude con Gli ultimi guardiani (Последний дозор, Posledniy Dozor); tutti i romanzi sono editi in Italia da Mondadori.

    Ambientazione

    Nel nostro mondo non esiste solo la realtà ordinaria, ma tutto è immerso in una realtà parallela, il Crepuscolo, che assorbe e rilascia grandi quantità di Forza. Alcuni esseri umani nascono con la facoltà di percepire questa realtà e di entrarvi attraverso la propria ombra: possono attingere alla Forza disponibile, che li rende capaci di poteri apparentemente sovrannaturali e li rende Altri. Ogni Altro, quando accede per la prima volta al Crepuscolo, si schiera per sempre in una delle due fazioni perennemente in lotta tra di loro: la Luce, che crede sia suo dovere proteggere i più deboli, e le Tenebre, che crede non esista alcun obbligo se non proteggere la propria libertà personale.
    Dopo millenni di guerra a tutto campo, nessuna delle due fazioni è riuscita a prendere il sopravvento sull'altra ed entrambe, infine, si sono accorte che un conflitto aperto avrebbe portato inevitabilmente all'annientamento sia delle forze della Luce che delle forze delle Tenebre. Per questo motivo venne stipulato il Patto, che forza tutti gli Altri a mantenere quotidianamente un equilibrio precario tra le Forze. Tale equilibrio è fatto rispettare dalle due Guardie: la Guardia della Notte è composta da Altri della Luce (maghi) e vigila durante la notte l'operato delle Tenebre, la Guardia del Giorno è composta da Altri delle Tenebre (vampiri, mutantropi, streghe e stregoni) e vigila durante il giorno l'operato della Luce.

    Trama

    La storia ruota attorno alla crescita personale e professionale di Anton Gorodeckij, un giovane Altro della Luce di medie potenzialità. Per la prima volta viene assegnato a compiti operativi, che lo spingeranno a confrontarsi sul campo con gli Altri delle Tenebre. Muovendosi in una Mosca notturna di un fascino quasi gotico, Anton si trova a salvare la vita di Egor, un ragazzo che mostra un ottimo potenziale di Altro. Ma uno dei due vampiri complici dell'aggressione non autorizzata fugge e Anton per proteggere Egor deve mettersi alla caccia. Tra viaggi notturni in metropolitana accompagnato dalla musica del suo walkman, Anton trova una ragazza vittima di una maledizione di proporzioni incredibili, che addirittura rischia di causare un disastro nucleare.
    Come procedere? Chi dei due aiutare?
    Man mano che Anton si lascia coinvolgere dagli eventi, si rende conto che forse la distinzione tra Luce e Tenebre è meno netta di quanto abbia mai pensato

    Ho visto solo il primo film, non so se è uscito un secondo, ma mi è sembrata una paccata incomprensibile e grossolana.
    Invece spulciando ho trovato questa scheda sul libro, che mi sembra molto più interessante........
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    una grandissima quadrilogia, per gli amanti del genere! la consiglio anche io a tutti
     
    Top
    .
  3. Kooskia
     
    .

    User deleted


    Visto il primo ed il secondo film, letto il primo libro e.... mi sono fermato a metà del secondo.
    Molte ottime premesse e sicuramente un opera particolare, ma ha uno stile (il libro) tutto suo e crea un opera abbastanza lontana dai libri comunemente visti di origine occidentale.
    Una cosa che mi ha lasciato un pò a bocca asciutta è che ci sono molti dettagli e molti personaggi di cui si delinea una descrizione fisica o della specie ma poca caratterizzazione..
    Il secondo libro infine mi è sembrato un pò pesante e per questo alla fine l'ho interrotto, ma nel complesso non esprimo un giudizio negativo su quella che è sicuramente una saga particolare prendendo alcuni dettagli del mondo fantasy "classico" e sfruttando altri provenienti dalla mitologia russa, inoltre l'intera opera è fortemente pregna di uno stile "russo" ricco ma effettivamente un pò pesante.

    Da leggere ma con cautela.
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    il modo di scrivere, yelena saprà dirci meglio, io l'ho trovatgo parecchio... forte? crudo? non saprei definire però è vero piuttosto lontano da altri romanzi di questo genere. comunque la quadrilogia in se mi è piaciuta, io consiglio di leggerla tutta anche se è un po'..... lunghetta.
     
    Top
    .
3 replies since 14/8/2009, 11:42   195 views
  Share  
.