Warrior Cats

~ Erin Hunter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kooskia
     
    .

    User deleted


    WarriorCats
    (cover del primo libro in italiano)
    Titolo: (primo libro in italiano) Warrior Cats - Il ritorno nella Foresta; (serie) Warriors
    Autore: Erin Hunter (collettivo)
    Anno: 2003 (primo libro)
    Editore: Sonda (italiana)
    Pagine: 288 pagine (primo libro)
    Descrizione:Per generazioni, quattro Clan di gatti selvatici hanno condiviso il territorio della foresta rispettando le leggi stabilite dai loro antenati guerrieri. Ma i gatti del Clan del Tuono sono in grave pericolo, e il misterioso Clan della Tenebra diventa ogni giorno più forte e temibile, passando presto da alleato a nemico. Molti nobili guerrieri sono morti e alcune morti sono più misteriose di altre.

    Ruggine, un gatto domestico come tanti, decide di abbandonare il proprio bipede e di unirsi al Clan del Tuono: con il nome di ZampadiFuoco, verrà addestrato a diventare un guerriero e a proteggere i suoi nuovi compagni dal pericolo che incombe sempre più minaccioso. Una missione che gli cambierà la vita e gli farà scoprire la sua natura felina. Del resto, un’antica profezia aveva annunciato: «Solo il fuoco può salvare il Clan».
    (dal sito della sonda)


    Premessa: Per chi sia interessato alla letteratura animale (storie in cui gli animali siano i protagonisti), Warrior Cats (o Warriors in inglese) è una saga che necessita sicuramente di essere presa in considerazione.
    Una saga assolutamente ENORME: scritta da un collettivo di scrittrici, con un base di lettori molto numerosa in diversi paesi e che sta lentamente prendendo piede in Italia, faccio un piccolo riassunto:
    Ci sono 4 serie di 6 libri ciascuna concluse (totale 24 libri) più una quinta serie "Prequel" in corso (due libri pubblicati su 6)
    Esistono le "Super Edizioni", libri più corposi incentrati su un personaggio singolo, spesso prequel biografici o (in due casi) midquel tra una serie base e l'altra, al momento sono stati scritti 6 di questi libri.
    Sono state pubblicate inoltre delle "guide" con disegni e racconti brevi (4 in totale), una casa editrice ha anche pubblicato dei fumetti (4 trilogie più un libro singolo). 3 storie brevi in e-book (che finalmente verranno pubblicate in un singolo libro cartaceo), altre 4 storie brevi disponibili solo online e per finire 2 adattamenti teatrali di storie originali per scuole medie.

    Se questo vi scoraggia o suscita curiosità, sta a voi decidere.

    Pregi:
    classico misto al nuovo: la saga prende spesso molti elementi classici del fantasy (profezie, prescelti ecc..) rimescolando il tutto e aggiungendo un certo tocco moderno nel modo di agire e comportarsi di alcuni personaggi.

    sviluppo dei personaggi: i personaggi inizialmente sembrano essere "semplici", ma l'enorme mole di spazio consente ai vari personaggi di cambiare e modificare la propria personalità e le proprie scelte nel corso della trama. Questo è in particolar modo valido per la terza serie dove l'opinione di un lettore su questo o quel personaggio può benissimo variare nel corso della trama.

    struttura sociale: la struttura sociale dei gatti in Warriors è abbastanza affascinante, viene mostrato un modello di società ispirato ad un Codice, una serie di regole a cui si attengono allo stesso modo tutti e 4 i Clan rivali. Nonostante i vari scontri per il cibo e il territorio, l'attaccamento al Codice e agli spiriti degli antenati è comune a tutti i clans e spesso li unisce di fronte a pericoli comuni.
    La stessa struttura dei Clan è imperniata su una forma di partecipazione collettiva e sul bene comune:
    tutti cacciano e combattono, non vi sono differenze tra maschi e femmine, gli anziani e i piccoli devono essere nutriti sempre per primi, essere leader del Clan è un ruolo che comporta estrema dedizione e spirito di sacrificio senza alcun vantaggio personale.

    punto di vista: la prima serie è focalizzata sempre sul punto di vista di un personaggio protagonista (Firepaw) ma le serie successive ampliano il punto di vista ad un maggior numero di personaggi, fornendo una visione più ampia.

    antagonisti: il ruolo dell'antagonista è un ruolo chiave e problematico in tutti i libri: in Warriors sono riusciti a realizzare antagonisti molto carismatici, spesso potenti e pericolosi (più forti dei protagonisti) che usano le parole quanto gli artigli per ottenere i propri scopi. Lo scopo degli antagonisti è inoltre molto interessante e semplice allo stesso tempo: vendetta e rivalsa personale a seguito di torti passati, non ci sono antagonisti "inspiegabili" e in alcuni casi si prova simpatia anche per i guerrieri più sanguinari e tenebrosi (essendo la saga molto lunga, molti elementi vengono tuttavia rivelati pezzo per volta e per capire i motivi dei vari antagonisti occorre tempo).
    Inoltre vi è una sorta di politica interna che spesso entra in campo: ogni clan ha elementi "conservatori", gatti diffidenti nei confronti degli altri Clan e sprezzanti verso i "kittypet" (gatti domestici) o i mezzosangue.

    spazio per il romance: in una storia di questo tipo, vi un largo spazio dedicato a numerosi casi di amori proibiti che causano problemi e struggimenti a tanti personaggi. Ci sono coppie segrete tra gatti appartenenti a Clan diversi, ma anche storie proibite che coinvolgono i "medicine-cat" (i gatti sciamani) gli unici che per un loro codice morale non possono prendere compagni e avere figli.

    parziale fedeltà ai comportamenti: il libro per forza di cose effettua un antropomorfizzazione parziale ma alcuni elementi vengono mantenuti in chiave originale: in primis il forte distacco tra genitori e figli, questi ultimi chiamano sempre i genitori per nome e mai "mamma o papà" anche da piccoli, i padri sopratutto hanno un ruolo estremamente limitato e i giovani gatti dopo 6 mesi sono posti sotto l'addestramento specifico di un mentore (non un parente di solito) che addestrerà il giovane gatto fino a farlo diventare un guerriero. Ci sono altri elementi animali descritti con cura, dalle numerose caccie e uccisioni di prede fino all'atto assolutamente quotidiano e che non pone alcun imbarazzo di marcare costantemente i confini del territorio.

    Difetti:
    Lentezza nello sviluppo: Questa non è una saga per chi vuole "tutto subito", spesso occorrono libri interi per capire i motivi dietro alle azioni di un antagonista o di un personaggio di supporto che inizia a causare problemi, stesso dicasi per lo sviluppo caratteriale dei personaggi.

    discordanza tra le serie: Le serie soffrono di alcune discordanze: la prima presenta una struttura molto "classica" e il protagonista principale è a volte forse un pò troppo "l'eroe buono" della vicenda. Al contrario le altre serie si sviluppano molto di più, con la seconda che vede il confronto generazionale e la rivalsa di un personaggio nei confronti della terribile eredità paterna. La terza serie infine presenta caratteristiche uniche, con tutti i personaggi protagonisti che cadono in diverse occasioni in scelte oscure (sopratutto desiderio di potere) e azioni controverse.

    ripetitività di alcuni elementi: soprattutto il comportamento di personaggi minori o di supporto diventa alla lunga ripetitivo nel corso delle serie: scarsa fiducia nei confronti degli altri clan, sottovalutazioni ecc..

    errori: la presenza di un enorme numero di personaggi ed eventi causa in alcuni libri piccoli errori di descrizione e (in alcuni libri minori o prequel) anche errori di eventi secondari e dialoghi nella collocazione in una linea temporale.
    Ciò è dato dal fatto che i libri sono comunque scritti a turno da diverse scrittrici.

    censura "ballerina": ho sempre trovato un pò seccante il fatto che si decida di lasciare non censurate molte scene di combattimento e uccisioni (in alcuni casi descritte a fondo) o morti tragiche, per poi lasciare completamente trascurato il fatto che i vari personaggi sfornino figli senza che vi sia un minimo accenno ad una qualche forma di attrazione fisica.
    In alcuni punti sembra quasi che i gattini arrivino perchè una coppia sta sempre insieme a fare le fusa e basta.

    Edited by Kooskia - 20/11/2013, 13:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Oddio, la copertina mi dice "non comprarmi non comprarmi non prendermi nemmeno in prestito in biblioteca"....
     
    Top
    .
  3. Kooskia
     
    .

    User deleted


    Hehe

    Comunque onestamente questa è una serie che consiglio di leggere in lingua originale.

    1) è facile da leggere e a lungo andare i termini spesso usati nelle descrizioni della caccia o dei movimenti nel sottobosco si memorizzano

    2) i libri in italiano hanno cover bellissime (molto più belle di quelle americane) ma i libri sono a "prezzo normale", mentre quelli in inglese sono venduti con copertine di carta distruggibilissime ma a prezzo basso (specie i box che raccolgono + libri insieme).

    Comunque i primi in ita in biblioteca si dovrebbero trovare.
     
    Top
    .
  4. Kooskia
     
    .

    User deleted


    Ah... tra l'altro nella traduzione italiana tutti i nomi sono stati tradotti.
    In pratica la vita dei gatti è scandita da riti di passaggio con cambio di nomi:

    Esempio: da cucciola un personaggio è nota come "Bluekit", quando diventa apprendista "Bluepaw" (il "-paw" e "-kit" sono termini fissi). Quando passa al rango di guerriera diventa "Bluefur" (qui la scelta di come completare il nome spetta al leader, durante una cerimonia, ci posso essere molte varianti) e il nome da leader (per i pochi che ci arrivano) diventa "Bluestar"

    e alcuni nomi vengono un pò stravolti con la traduzione italiana.

    Ma la casa editrice è molto aperta e lascia spazio per i commenti nel sito, tra l'altro ho indicato quello che forse è l'errore più pesante di traduzione (anche se evidentemente una svista), in pratica in una battaglia nel terzo libro si dice che il protagonista uccide un avversario.
    Ecco... la cosa non succede, e sarebbe alquanto strano poichè l'uccisione di un altro gatto di Clan rivale (in uno scontro onorevole) è comunque vista come un infrazione all'etica del Codice, che dice espressamente che un guerriero non deve necessariamente uccidere un avversario per sconfiggerlo, e tale atto va compiuto solo in extremis per salvarsi la vita o per necessità estrema.
    (ovviamente personaggi immorali/antagonisti non badano a tale costume).

    Un altro elemento interessante che non ho esposto sono i Gathering, ad ogni luna piena i Clan si riuniscono in una tregua e mentre i leader espongono le notizie più importanti (o si lanciano accuse a vicenda), i gatti dei vari Clan si mischiano e chiacchierano tra loro

    Edited by Kooskia - 20/11/2013, 13:49
     
    Top
    .
  5. Fa}
     
    .

    User deleted


    leggendo qua e là avevo già sentito parlare di questa saga- esperimento, apprezzando l'idea del multi-autore che mi ha da una parte incuriosito e dall'altra lasciato un pò perplesso... ma tu l'hai letto?
    comunque bello che ci sia una possibilità di comunicazione, aldilà del libro trovo che sia un modo di entrare nella storia abbastanza inedito.
    uno schema delle pubblicazioni si può trovare? così da potersi fare un'idea su dove iniziare e con cosa....
     
    Top
    .
  6. Kooskia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    leggendo qua e là avevo già sentito parlare di questa saga- esperimento, apprezzando l'idea del multi-autore che mi ha da una parte incuriosito e dall'altra lasciato un pò perplesso... ma tu l'hai letto?

    Su questo elemento devo sottolineare che le autrici fanno un grosso sforzo per rendere omogeneo lo stile di scrittura ed onestamente è molto difficile riscontrare differenze.


    Ecco lo schema completo (in ordine temporale ) ^^

    (li ho letti tutti, tranne il primo libro di Dawn of Clans (che non ho ancora comprato) e Yellowfang's Secret (comprato), e la quarta serie (di cui ho cominciato il primo libro).
    I libri in italiano (segnati in grassetto) si trovano anche in biblioteca se non sbaglio, tutti gli altri sono facilmente reperibili su internet e sono scritti in un inglese chiaro e semplice (sopratutto facile da leggere una volta che si imparano certi termini base).


    Quinta serie "prequel" "Dawn of Clans": (in corso di pubblicazione)
    1) The Sun Trail
    2) Thunder Rising (non ancora pubblicato)
    3) The First Battle (non ancora pubblicato)
    4) -
    5) -
    6) -


    Super Edition "Bluestar's Prophecy" (biografico)

    Super Edition "Crookedstar's Promise" (biografico)

    Super Edition "Yellowfang's Secret" (biografico)

    Super Edidion "Tallstar's Revenge" (biografico) (non ancora pubblicato)


    Prima serie "Warriors":
    1) Into the Wild Ritorno nella Foresta (titolo italiano)
    2) Fire and Ice Fuoco e Ghiaccio (titolo italiano)
    3) Forest of Secrets I Segreti della Foresta (titolo italiano)
    4) Rising Storm Prima della Tempesta (titolo italiano)
    5) A Dangerous Path Sentieri Pericolosi (titolo italiano) (non ancora pubblicato in italiano)
    6) The Darkest Hour


    fumetto manga singolo "The Rise of Scourge" (biografico, precedente a "The Darkest Hour"

    trilogia di fumetti manga "Tigerstar and Sasha" (ambientato nella parte finale della Prima Serie e prima dell'inizio della seconda). "Into the Woods", "Escape from the Forest", "Return to the Clans"

    Super Edition " Firestar's Quest" (midquel)
    Super Edition "SkyClan's Destiny" (sequel a Firestar's Quest)
    trilogia di fumetti manga "SkyClan and the Stranger" (sequel a SkyClan's Destiny)
    "The Rescue", "Beyond the Code", "After the Flood"

    trilogia di fumetti manga "Ravenpaw's Path" (ambientato poco dopo "Firestar's Quest ma prima delle altre opere riguardanti lo SkyClan) "Shattered Peace", "A Clan in Need", "The Heart of a Warrior"



    Seconda serie "Warriors: The New Prophecy":
    1) Midnight
    2) Moonrise
    3) Dawn
    4) Starlight
    5) Twilight
    6) Sunset

    trilogia di fumetti manga "Graystrype's trilogy", (inizia durante "Dawn" e procede parallelamente alla serie)
    "The Lost Warrior", "Warrior's Refuge", "Warrior's Return"

    Terza serie "Power of Three":
    1) The Sight
    2) Dark River
    3) Outcast
    4) Eclipse
    5) Long Shadows
    6) Sunrise


    Quarta serie "Omen of the Stars":
    1) The Fourth Apprentice
    2) Fading Echoes
    3) Night Whispers
    4) Sign of the Moon
    5) The Forgotten Warrior
    6) The Last Hope

    "Warriors: The Untold Stories"
    libro di futura pubblicazione che raccoglie le storie brevi pubblicate in Ebook "Hollyleaf's Story", "Mistystar's Omen" (ambientate durante la quarta serie) e "Cloudstar's Journey" (ambientato cronologicamente dopo la quinta serie prequel Dawn of Clans, ma diverse generazioni dopo di essa e diverse generazioni prima della Prima serie, funge da prequel ai libri dello SkyClan).

    Super Edition "Bramblestar's Storm" (non ancora pubblicato)


    ------
    Slegati:

    Guide:
    - ) Secrets of the Clans (raccolta di storie brevi e segreti)
    - ) Cats of the Clans (una raccolta di personaggi importanti con aneddoti e dettagli sulla loro vita
    - ) Code of the Clans (tutte le leggi del Codice con le storie ed esperienze da cui esse hanno tratto origine)
    - ) Battles of the Clans (descrizioni e dettagli di antiche battaglie e tattiche)
    Secrets of the Clans e Code of the Clans sono stati ripubblicati insieme come "Enter the Clans"

    Una nuova guida è verrà pubblicata, "The Ultimate Guide"

    Edited by Kooskia - 20/11/2013, 13:50
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Oddio che lavoro immenso!! Ma da quanti anni va avanti la pubblicazione? E' davvero qualcosa di grandioso, sembra impossibile riuscire a raccapezzarcisi...
     
    Top
    .
  8. Kooskia
     
    .

    User deleted


    Beh c'è anche il fatto che le autrici sono multiple: Victoria Holmes è quella che ha inventato la storia e di volta in volta Kate Cary, Cherith Baldry e Gillian Philip la scrivono a turno e questo dal 2003. (in media ci hanno messo 2 o 3 anni per ogni serie da 6 libro), tutte scrittrici inglesi (anche se la saga ha avuto più successo in America).
    Poi si è aggiunta anche Tui Sutherland,di origini Venezuelane, che ha collaborato a alle guide.

    E tieni conto che tutte insieme (col nome collettivo di Erin Hunter, includendo però una recentissima new entry) hanno anche scritto altre due serie meno corpose in contemporanea: Seekers (sugli orsi) e Survivors (appena iniziata, sui cani). Ma decisamente con minor fortuna (sono incerto se fare una pagina su Seekers, essendo non tradotta come serie).


    Sul raccapezzarcisi tieni conto anche dell'ENORME numero di personaggi XD Aiuta il fatto che in ogni libro a parte le consuete mappe dei territori, ci sono anche delle liste dei personaggi con una descrizione dell'aspetto di base.
     
    Top
    .
  9. Kooskia
     
    .

    User deleted


    Lascio un commento per chi passasse e legesse tutta la recensione perchè durante l'estate ho finalmente "finito" questa saga.

    Tra virgolette, ovviamente, poichè benchè abbia finito l'ultimo libro della quarta serie, in teorica ci sarebbe anche la quinta serie "prequel", più un libro (Bramblestar's Storm) che è ambientata successivamente.


    Faccio comunque un commento diciamo sul finale di tutta la saga (quindi l'ultimo libro più elementi dei precedenti).
    (ATTENZIONE: INEVITABILMENTE SPOILER VARI!!!)


    Pregi
    La cosa giusta
    Uno degli elementi migliori del finale è che finalmente i personaggi (protagonisti e di supporto) fanno la cosa giusta.
    Niente più errori dettati da improvvisazione o scelte personali, i protagonisti anzi agiscono intelligentemente e riescono ad adattarsi rapidamente alla situazione. Segno che le autrici sono riuscite a fare un buon gioco di sviluppo e maturità dei personaggi stessi.

    I nostri sono pronti
    Per molti libri si ha la preoccupante sensazione che gli antagonisti sono sempre più intelligenti, più subdoli, più preparati e fisicamente più forti dei protagonisti. Questa volta è una gran bella sensazione sentire una certa rivalsa: i protagonisti non sono solo più preparati mentalmente ma anche fisicamente e per forza di numero. In parecchie scene si ha la sensazione che adesso la battaglia si gioca ad armi pari

    Era ora
    Soddisfazione nel vedere finalmente una serie di sotto-trame che vengono risolte. Una serie di rivelazioni-confessioni da personaggio a personaggio erano lungamente attese e benchè esse non avvengono con discorsi particolarmente inaspettati, è una gran bella soddisfazione ritrovarsi Brambleclaw che si riappacifica sia con la ex-compagna Squirrelflight che con quelli che credeva essere i loro figli.
    O anche la fantastica scena in cui un personaggio come Crowfeather affronta il figlio legittimo in maniera decisa e caparbia, dandogli una lezione che si meritava da circa 2 serie di libri e salvando allo stesso tempo e riappacificandosi con i propri figli illegittimi.


    Difetti
    Un pò di fretta
    Purtroppo per evidenti ristrettezze di spazio e tempo, c'è una discreta sensazione che alcuni elementi siano stati affrontati un pochino di fretta. Alcune uccisioni di antagonisti memorabili (Hawkfrost abbattuto dal fratello Brambleclaw, Brockenstar dalla madre Yellowfang e infine il duello finale tra Tigerstar e Firestar) sono descritti in maniera un pò sbrigativa, specie il secondo, senza lasciare un ultimo discorso ai vari personaggi (che forse, specie nel caso di Tigerstar, lo meritavano: invece le ultime parole sono ridotte a poche frasi).


    "Duelli" finali prevedibili
    Tutti e tre i duelli che ho sopracitato sono estremamente prevedibili. Da un certo punto di vista sono logici (il combattimento finale tra personaggi che per lungo tempo si confrontavano sia fisicamente, sia come ricordi passati dolorosi), ma sarebbe stato carino creare più aspettativa.


    Morti "strane"
    Muoiono gli antagonisti, devono morire anche i protagonisti ovviamente.
    Però benchè 2 o 3 morti siano comprensibili e tutto sommato di personaggi minori, due personaggi importanti che perdono la vita lo fanno in un contesto decisamente anomalo e che non mi è piaciuto molto.
    Una è Hollyleaf, che è stata protagonista per molti libri, muore per le ferite dopo aver salvato Ivypool (una protagonista della quarta serie) contro Hawkfrost: la sua è una morte un pò "ingiusta" e inattesa visto che questo personaggio era appena spuntato fuori dopo esser creduta morta per parecchio tempo.
    Passi la decisione di eliminarla, ma forse sarebbe stata più significativa se avesse sacrificato la sua vita per salvare uno dei due fratelli.
    La seconda morte (a mio parere assurdamente triste in maniera esagerata) è quella dello spirito di Spottedleaf. Uno dei personaggi di supporto più gentili e dolci che vede una fina improvvisa per mano di Mapleshade (una degli antagonisti più odiosi di tutti): particolarmente triste il fatto che (essendo già spirito) la sua è una morte definitiva, e le ultime parole sono di disperazione e pianto di un Firestar che forse non ha mai cessato di amarla e adesso non può nemmeno sperare di incontrarla dopo la morte.
    Mi è sembrata una scelta del tutto gratuita e senza una vera motivazione al fine della trama.


    NOTA FINALE:
    nonostante mi sia dilungato più nei difetti, devo dire che comunque il finale della saga mi ha soddisfatto.
     
    Top
    .
  10. TheWarriorCatsFanITA
     
    .

    User deleted


    Oddeo Grazie mille ♥ :uah:
    Ah, una domandina: Vanno bene questi libri per i bambini di 10 anni, (Se non è troppo complicato?).. XD
     
    Top
    .
  11. Kooskia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ah, una domandina: Vanno bene questi libri per i bambini di 10 anni, (Se non è troppo complicato?).. XD

    Io aspetterei i 12-13... non tanto perchè si "spaventano" se ci sono personaggi che combattono e muoiono o si sacrificano (ormai mi sento "vecchio" a 25 anni a ripensare che alle elementari non andavamo oltre ai pokèmon e adesso vanno tutti su internet!)

    Più che altro nei libri c'è parecchio romance, storia di coppia, piccoli drammi di amore-odio tra genitori, figli, fratelli, sorelle ecc... io penso che tra un paio di anni si possa apprezzare maggiormente alcuni di questi elementi che magari a 10 anni vengono trascurati o ignorati.
     
    Top
    .
10 replies since 14/5/2013, 10:52   2217 views
  Share  
.