L'orlo della Fondazione (Ciclo della Fondazione 4/7)

~ Isaac Asimov

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,471
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about L'orlo della fondazione

    Titolo: L'orlo della Fondazione
    Titolo originale: Foundation's edge (1982)
    Autore: Isaac Asimov
    Serie: Fondazione (di scrittura 4/7 - cronologico 6/7)
    Traduttore:
    Illustratore:
    Editore: Mondadori (collana Oscar bestsellers)
    Prima Edizione: 1985
    Scheda IBS
    Trama:
    La Fondazione sta recuperando il controllo di tutta la Galassia, ma nascosta nell'ombra, una seconda misteriosa Fondazione sta tramando per imporre un nuovo sconvolgente progetto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,471
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Si nota il passaggio del tempo, sia nello stile che nelle tematiche.
    Essendo passati quasi tren'anni dal terzo capitolo, si nota come lo stile sia più fluido e più accattivante. Alcune terminologie continuano a suonare strane, non in linea con l'evoluzione della lingua, ma legate ai termini utilizzati nei precedenti libri, mantenendo una sorta di countinuità.
    La struttura sociale della Galassia è mutata, non ci si stupisce più se le donne sono in posti importanti della società e le spiegazioni scientifiche sono più in linea con quello che adesso consideriamo quasi fatti certi.

    Buona cosa il riepilogo dei fatti passati... meno interessanti le discussioni didattiche fatte da tutti (non ne manca uno all'appello) i personaggi. Che sia il passato della Galassia, la teoria dei viaggi spaziali, la quantistica, i poteri mentali... mettete quello che volete... qualcuno avrà discusso della cosa con qualcun'altro e saranno passate pagine di spiegazioni travestite da dialoghi.

    Il difetto, che continuo a trovare dal primo capitolo della saga, è la mancanza di un personaggio che possa definire interessante e la presenza di colpi di scena che, molto prima della loro presentazione, sono un po' prevedibili.
    Di certo l'ho letto meglio e con più interesse dei primi tre (l'età dei primi mi è pesata tantissimo), ma ancora non mi trovo portata dentro il racconto. Seguo, a tratti mi diverto (quando riconosco qualcosa di familiare o che, adesso, è diventato canone in molti altri prodotti), ma non entro nella storia.

    3/5 (7/10)
     
    Top
    .
1 replies since 30/8/2012, 18:30   49 views
  Share  
.