101 libri da leggere prima di morire per Altrove

discussione off topic :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    no, ma lì sono libri da leggere una volta nella vita, mica da prendere a manuale e leggerli e rileggerli!!!
    diciamo: se avessi un ragazzino quindicenne e ti chiedesse "cosa posso leggermi?" tu cosa gli consiglieresti?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Non sarei in grado di consigliare nulla... perché non saprei definire cosa può essere adatto "per età".
    In base alle sue preferenze, potrei indicare un autore o un altro, ma non credo che sarei in grado di suggerire un libro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    uhm, hai fatto un'osservazione giusta - riguardo l'età di lettura... ma di fondo, direi che possiamo prendere il tutto molto, ma molto meno sul serio. si tratta di scegliere libri cult - ovvero che definiscano una cultura -- libri di formazione, ovvero che ci hanno stimolato, interessato. non è detto che debbano piacere. non è detto che debbano essere dieci, o uno, o cinquanta a persona. non è neanche detto che siano libri che tu voglia rileggere.
    io, per me, segnalerei i libri che a me hanno dato qualcosa, in un determinato momento, che può anche non essere presente.
    diciamo, titoli significativi, ma non in senso assoluto... non sarà- certo una guida di vita!
    poi, se non te la senti di proporre puoi, se vuoi, partecipare avallando o smontando le proposte degli altri utenti... =)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    ma così sarei tanto cattiva...






    ... potrebbe anche piacermi...
     
    Top
    .
  5. KooriNecros
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taksya @ 17/11/2010, 21:29) 
    uhm... se non me li fai rileggere, forse li trovo.
    Il problema è la resistenza alla rilettura e, con quella, nessun libri preferito ha mai retto al confronto...

    Non concordo...
    Specie sulla divisione per età...
    C'è comunque da dire che la lista che vorremmo proporre non ha un così largo range da comprendere categorie così particolari da dover essere trattate a parte...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Ho adorato la Cornwell quando l'ho conosciuta (più di 10 anni fa... più o meno). Abbiamo riletto l'opera omnia due anni fa e i primi libri, quelli che ritenevo intoccabili prima del crollo, si sono rivelati essere opera di una buona mestierante, ma con come punto a favore solo le novità tecnivhe che all'epoca (pre CSI & co) non erano conosciute.

    Ho adorato il Signore degli Anelli durante la mia adolescenza (letto troppo presto a 13 anni), ma adesso molte delle cose trattate nella trilogia mi danno fastidio e non sono ancora riuscita a convincermi a rileggerla da adulta, perché so che farei una grande fatica ad arrivare alla fine.

    Ci sono testi che sembrano importanti e fondamentali quando letti la prima volta e che rimangono tali se non vengono riletti.
    Molti, se ripresi in mano, si rivelano delle cavolate quando guardati con gli occhi più maturi e con più letture sulle spalle.
    Soprattutto, ci sono molti testi che letti ad un certa età non vengono compresi appieno. Possono piacere, ma non vengono compresi tutti i livelli trattati dall'autore. Riletti possono diventare ancora più splendidi, se il sottotesto è nelle nostre corde attuali, ma diventare una terribile delusione se siamo cambiati troppo.

    Molto spesso la divisione per età sono limitanti. Dipenda da cosa si è già letto, da quanto si legge e dalla predisposizione ad un genere o ad un altro... senza considerare che nel nostro panorama editoriale hanno le idee piuttosto confuse su cosa sia per ragazzi o meno...
     
    Top
    .
  7. KooriNecros
     
    .

    User deleted


    Certo... Che esistano libri più adatti ad un tipo di età non lo metto in dubbio... Intendo dire che esistono anche libri che mantengono integrità e anzi assumono sfumature di gran lunga più interessanti...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    io lascerei perdere l'età che si entra in un ginepraio...
    ad esempio, il primo di harry potter a me non è piaciuto, ma l'ho anche letto a trent'anni e magari se l'avessi letto a 12 mi sarei innamorata... cmq è un libro che ha segnato la storia e che ha catturato le masse di tutte le età...

    sono scettica come taksya: mi è capitato di rileggere un libro che avevo adorato da adolescente e che ho trovato estremamante palloso ora a 33 anni tanto da chiedermi se era quello il libro che avevo letto XD

    si potrebbe creare un torneo di sondaggi come facevate con i cartoni animati... a quel punto la maggioranza vota...
     
    Top
    .
  9. Kiby89
     
    .

    User deleted


    Fanciulli, la nuova iniziativa parte qui. Venite!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    io direi che visto che altrove e libridine hanno i loro gruppi di lettura, si possono anche inserire i libri che sono stati scelti, ma poi questi libri subiranno l'andamento delle decisioni degli utenti....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    tanja, se non trovi la scheda allora aprila!
    se puoi, metti il link, grazie!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Ciao sonela, benvenuta!
    Grazie per la tua partecipazione, vorrei ricordare anche a te, per piacere, di aprire la scheda per i libri non indicizzati!
    L'indice è qui! Grazie in anticipo della collaborazione =)
     
    Top
    .
  13. sonela
     
    .

    User deleted


    spero di aver capito bene cosa fare, in caso contrario, scusami, ma a volte stento ad utilizzare certe diavolerie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Sonela, devi aprire una discussione qui https://lavitaaltrove.forumcommunity.net/?f=5089247 =)
    è più semplice di quel che sembra, ti ho inviato un pm =)
    in effetti noi che ci stiamo sopra da un sacco diamo un po' troppe cose per scontate mi sa!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    43 titoli.... se continuiamo così mi sa che a mille ci arriviamo alla fine della prossima pagina =D
    SPOILER (click to view)
    (in effetti anche io devo aggiungerne almeno una ventina! Ma solo noi siamo così prolissi??)
     
    Top
    .
47 replies since 17/11/2010, 11:29   285 views
  Share  
.