INTERNI o la miserevole vita di uno scrittore di successo

~ Ausonia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Ln
     
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Sapevo che già c'era la discussione!

    Letto, tutti e tre i volumi. Il primo è bellissimo, molto interessante e ben strutturato, disegnato in maniera davvero impeccabile.
    Il secondo è sconcertante, ma a suo modo ti prende. è metafumettistico, metaletterario. Mi ha molto affascinato questo "uscire" dal personaggio e guardare tutta la storia da fuori.
    Nel terzo invece... ho faticato molto. La storia vera e propria è completamente lasciata andare, diventa un pretesto per un fotoromanzo cervellotico, divertente e interessante - a tratti, ma troppo avulso su se stesso e ben poco comprensibile.
    Ausonia dirà che era quello che voleva, staccare l'attenzione, creare una pausa, annoiare.... C'è riuscito, ma a scapito di un'opera ben realizzata.
    Non sono una "purista", tanto che uno dei miei illustratori preferiti è McKean, che mescola abilmente disegni, pittura, fotografia e fotocopie (il mago della xerox, lo chiamava Gaiman per sfotterlo da qualche parte); però ho trovato molto pretenzioso questo stravolgimento di prospettiva... Il terzo volume non aggiunge nulla ai primi due, anzi, li tradisce in un certo qual modo...
     
    Top
    .
5 replies since 13/7/2009, 15:05   291 views
  Share  
.