La storia infinita

~ Michael Ende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io l'ho ascoltato l'anno scorso per la prima volta. Fortunatamente ricordavo ben poco anche del film. Devo dire che mi ha stupito. Concordo col dire che è una gran scoperta e colpisce soprattutto per l'impatto pedagogico; spinge ad amare la fantasia e nel dettaglio quella in letteratura. Ovviamente l'ho subito regalato a mia nipote. Che però non ha letto (mannaggia alle nuove generazioni che stentano a prendere un libro in mano). Personalmente ho preferito la prima parte, mentre la seconda (tagliata nel primo film, ma non ricordo minimamente neanche il secondo) l'ho trovata un po' noiosa e prolissa, un susseguirsi di avventure quasi fini a sé stesse, connesse solo dalla storia di cornice introdotta dalla prima parte. Comunque concordo sul fatto che sia una lettura consigliatissima soprattutto in tenera età. E personalmente a me non piacciono i fantasy, quindi è tutto dire.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Be' la seconda parte è meno ripetitiva di tante altre storie... Alla fine punta in una direzione precisa, e anche se un po' prolissa (te lo concedo), è funzionale allo straniamento di Bastiano.
    La parte con Xayde mi aveva spaventato tantissimo da piccola nel secondo film, e ricordo con terrore anche la lettura, eppure adesso l'ho trovata un po' noiosa e forzata: ma in effetti è fine alla storia, un contraltare perfetto per le scene di calma del mare di nebbia, della casa che muta e della galleria delle immagini.

    Forse non riesco ad essere obiettiva con un romanzo che è stato così importante per me, però mi sembra davvero che fili tutto perfettamente
     
    Top
    .
16 replies since 7/7/2009, 17:21   289 views
  Share  
.