diario di lettura di mercoledì -2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,689
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    ho terminato la lettura de Il detective Kindaichi: non so, non mi ha entusiasmato... vero che io non scopro mai il colpevole ma ho avuto l'impressione ci fossero troppi dettagli rivelati solo all'ultimo :=/:
    La lettura di La società letteraria di Sella di Lepre sta procedendo annaspando: ancora una volta ho la conferma che non ho sintonia con gli scrittori scandinavi. Proseguo e vediamo se avrò l'opportunità di ricredermi...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,689
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    ho terminato La società letteraria di Sella di Lepre: niente da fare, io con gli scandinavi non ho proprio feeling.
    Io sto libro proprio non l'ho capito..
    invece, sto leggendo un breve di libro di Mark Twain, L'uomo che corruppe Hadleyburg, e mi sta davvero intrigando
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,689
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    ho terminato la lettura di "L'uomo che corruppe Hadleyburg" di Mark Twain: è breve ma veramente intenso e coinvolgente. Conosco poco Twain: devo rimediare perchè sembra un autore davvero interessante!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,689
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    terminato L'albergo stregato: mi ha coinvolto meno rispetto ai libri precedenti che ho letto di Collins...
    è passato diverso tempo quindi potrebbero essere cambiati anche i miei gusti in fatto di lettura :=/: dovrò rileggermi La donna in bianco o Senza nome per risolvere il dubbio... X)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,689
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    terminato Il silenzio delle ragazze: non saprei..
    idea e intenzione lodevole quella di portare avanti un punto di vista diverso e (forse?) più complesso di una storia raccontata spesso attraverso lo sguardo e gli ideali di eroi e guerrieri ma ho avuto l'impressione che l'autrice si sia persa strada facendo (o pagine sfogliando (: ) approdando ancora ad una visione dicotomica: buoni vs cattivi, donne vs uomini. Ho avuto la sensazione a lettura ultimata che il messaggio fosse: uomini = brutti, sporchi e cattivi; donne = vittime inermi. Troppo spazio lasciato ad Achille e troppo poco sfuggevole e fugace il punto di vista delle donne, che non hanno combattuto in campo aperto ma hanno vissuto la guerra tanto quanto (chissà se forse anche di più?) gli uomini. Insomma, una buona lettura che lascia un retrogusto amarognolo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,689
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    non so se è stato l'effetto Talismano ma il libro di Aciman è volato. Una lettura scorrevole e fresca: appena riesco apro la scheda in pb.
    Ora sto leggendo per il giro del mondo Il dono del dottor Kukockij
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,689
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    terminata la lettura del breve Il Lacchè e la puttana: saranno anche impegnati nella denuncia sociale, avranno il coraggio di guardare la vita senza false illusioni, riusciranno a sondare i meandri dell'anima... ma, porcoggiuda, i russi riescono a deprimermi con tutto il loro pessimismo mascherato da visione concreta e non edulcorata della vita.
     
    Top
    .
36 replies since 25/6/2022, 10:30   678 views
  Share  
.