diario di lettura di mercoledì -2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,689
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    Terminato Il porto proibito: altro bel libro della coppia Radice - Turconi che conferma la loro bravura.
    Trama che riesce a catturare facendo anche riflettere, disegni favolosi, personaggi a tutto tondo. Proseguirò, senz'altro, la conoscenza dei libri di questi due autori.
    Iniziato ieri sera Il vicolo dei sandalai: vediamo come va..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,689
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    sto procedendo a rilento con Il vicolo dei sandalai: trovo la scrittura dell'autore un pò troppo pretenziosa. Proseguo perchè voglio capire dove voglia andare a parare...
    per ora, 150 pagine che avrebbero potuto essere 30...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,689
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    ho terminato Il vicolo dei sandalai: quanto avevo letto su Ibs rispetto a questo autore - Caratteristico rappresentante dell’inquieta cultura fiorita fra le due guerre, scelse a temi fondamentali della sua opera la morte e il valore della vita. Dopo due notevoli raccolte di versi (I pifferai della notte, 1926; Un gruppo di versi, 1933), si affermò col grande romanzo storico La via dei sandalai (1931), ambientato nella Roma di Marco Aurelio (uno dei protagonisti è il filosofo cinico Luciano). - mi aveva creato grande aspettative. Invece, è stata una fatica, poco coinvolgente e, mio parere personale, con una scrittura "ruffiana".
    Anche Gli acquari luminosi è stata un pò una delusione (che stia diventando troppo esigente io?): libro scorrevole ma decisamente senza mordente.
    Bellissima lettura Le gratitudini: un libro breve, che si legge in poco ma che lascia davvero molto. Potentissimo il tema, trattato con sensibilità e dolcezza. Prima libro che leggo della De Vigan: la promuovo a pieni voti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    Ti piace La Terra Spezzata?
    A me è sembrato niente male, infatti vorrei leggere i seguiti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,689
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    Ciao Libero. ti dico solo che ho appena terminato il primo (mentre preparavo cena) e mi sono fiondata a scaricare Il portale degli obelischi da mlol =). Detto in poche parole, mi ha completamente assorbito e coinvolto. Nei prossimi giorni spero di riuscire a trovare il tempo per aprire la scheda e scrivere un commento..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Mercoledì ma hai letto mai China Mieville?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,689
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    no, mai letto nulla! sono andata a guardarmi le schede sul forum: mi ispirava parecchio La città e la città ma non riesco a recuperarlo tramite biblioteca (proverò a cercarlo in libreria).
    Prenoterò Perdido street station di cui avete parlato gran bene nel forum e che riesco, invece, a recuperare tramite biblioteca.
    Naturalmente, vi terrò aggiornati! Grazie Ln! :^___^:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Penso che Perdido ti piacerà.
    Io sto pensando di rileggerlo... Quando lo prendi fammi sapere!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    CITAZIONE (mercoledì @ 6/9/2022, 20:21) 
    Ciao Libero. ti dico solo che ho appena terminato il primo (mentre preparavo cena) e mi sono fiondata a scaricare Il portale degli obelischi da mlol =). Detto in poche parole, mi ha completamente assorbito e coinvolto. Nei prossimi giorni spero di riuscire a trovare il tempo per aprire la scheda e scrivere un commento..

    Direi che hai apprezzato allora!
    Io l'ho già messo nel Kindle, devo giusto vedere quando inizierò a leggerlo. Fammi sapere se ti piacerà anche il secondo :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,689
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    mentre attendo che la biblioteca mi procuri il terzo della trilogia di La terra spezzata, mi sono letta La figlia unica di Guadalupe Nettel (autrice che mi piace molto) ed ho iniziato Il segreto di Medusa che mi sta davvero intrigando. Mi leggo poco alla volta il libro di Costa, Leggende e fantasmi del mare, (un paio di capitoli alla volta - sono piuttosto brevi) perchè mi sta un pò annoiando
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,689
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    Terminato Leggende e fantasmi del mare: libro interessante e curioso anche se alle volte risulta un pò noioso. Terminato anche Il segreto di Medusa: sapevo poco di questa figura mitologica (l'aspetto mostruoso e che fosse stata decapitata da Perseo) ma questo raccontare la sua storia "personale" mi è molto piaciuto. A volte, forse quasi sempre, la storia cambia quando è diverso il narratore: e qui ci troviamo di fronte ad una di quelle situazioni dove la stessa vicenda è vissuta e raccontata in modo diverso perchè la punteggiatura e il punto di vista è differente. Mi ha conquistata fin dall'inizio e mi ha condotto con passione fino all'ultima pagina. Emblematica la figura di Ermes e superbo il finale.

    Edited by mercoledì - 25/9/2022, 09:10
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,689
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    Ora ho tra le mani Il cielo di pietra e un altro libro consigliatomi dalla bibliotecaria (che conosce la mia passione per gli albi illustrati!): L'arcobaleno del tempo di Jimmy Liao. Chissà se questo week-end con previsione di pioggia e freddo mi permetterà di cullarmi con queste due letture molto promettenti..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,689
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    Jimmy Liao è un autore davvero evocativo: davvero bello L'arcobaleno del tempo. Mi prometto di leggere altri libri illustrati di questo autore.
    Questa notte ho terminato Il cielo di pietra.
    Quando ho chiuso il libro mi son ritrovata a dire: "Wow!" in un misto di incredulità, stupore e meraviglia.
    Mi prendo del tempo per scrivere un commento come si deve nella scheda ma... :"Caspita! Che meraviglia che ho letto!"
    Temo che andrò alla disperata ricerca di qualsiasi libro scritto da questa autrice... fosse anche la lista della spesa.. ^U^
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho scoperto di avere un paio di titoli della Jemisin in wishlist su Amazon.
    Questo mi dice che l'ho comprato, gli altri sono in lista.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 2/10/2022, 22:14) 
    Ho scoperto di avere un paio di titoli della Jemisin in wishlist su Amazon.
    Questo mi dice che l'ho comprato, gli altri sono in lista.

    Dovrebbe far parte della nuova trilogia.
     
    Top
    .
36 replies since 25/6/2022, 10:30   678 views
  Share  
.