Il problema dei tre corpi (Remembrance of Earth's Past #1) ~Liu Cixin

Lettura Primavera 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,488
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Letto il primo capitolo ieri sera.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Ho passato al metà ma sto facendo veramente fatica: la storia sembra una scusa per scrivere di fisica teorica.
    Non sta praticamente succedendo niente e quello che accade per me è non ha nè capo nè coda. Se si conosce il tema a mio avviso si apprezza molto di più di uno (come me) che è completamente impreparato in materia.
    Faccio una pausa, ma mi sa che mollerò (qualcuno mi farà un riassunto e sono sicura che sarà veramente breve).
    Se la serie tv, si discosta dal romanzo mi sa che mi lancio su quella.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,488
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Per ora solo informazioni varie sulla Rivoluzione cinese... siamo appena arrivati all'osservatorio (o quel che è), credo che tra poco partiranno i pipponi di fisica.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Io spero che comincino presto i pipponi di fisica perché probabilmente mi prenderanno parecchio...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE (Don'tPanic @ 12/4/2024, 20:20) 
    Io spero che comincino presto i pipponi di fisica perché probabilmente mi prenderanno parecchio...

    Vai tranquillo che a breve partono e in tutto il loro splendore.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Io al momento sono intorno al 20%, dalle parti del biliardo per capirci, e non sto disprezzando...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    Letto 6 anni fa e poi proseguito finendo la trilogia. Ne ho un ottimo ricordo, mi piacque assai
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Io sono ormai al 70% (complice la febbre ho letto 3 libri in 3 giorni, aggiornerò schede e diario una volta riemerso).

    A me sta piacendo. Non un libro ordinario: molte digressioni scientifiche che potrebbero appesantire, ma il filo narrativo tiene sempre, nonostante la grande complessità, e bisogna secondo me dargliene atto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,692
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    Nonostante abbia faticato a comprendere i vari spiegoni di fisica teorica (spesso ho dovuto rileggere intere pagine senza comunque capirci molto), sono arrivata alla fine di questo volume curiosa di proseguire la trilogia. E' una lettura che invita a molte riflessioni su etica, ecologia, il rapporto individuo/collettività, il ruolo della scienza, il posto dell'uomo nel mondo.
    Insomma, una lettura a tratti faticosa ma appagante. Anzi, dirò di più: visto che, in contemporanea alla mia lettura, mio marito si è visto la serie, ora a casa, quando capita che qualcuno ci faccia arrabbiare o combina qualcosa di illogico, iniziamo ad implorare: "Trisolariani, giungete e liberateci dal genere umano!" ^U^ :exterminate:
     
    Top
    .
23 replies since 30/4/2021, 11:42   222 views
  Share  
.