Via col vento

~ Margaret Mitchell

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Ascolto finito. Non l'avrei mai detto quando l'ho iniziato che sarei arrivata alla fine.
    Mi è piaciuto veramente tanto nonostante la voce narrante della versione audio.
    Trama e scrittura talmente potente che ha superato il fastidio iniziale.
    Il confronto con il film è costante: la pellicola usa le stesse battute utilizzate nei dialoghi scritti quindi a tratti la sovrapposizione è inevitabile.
    Il personaggio di Rhett è semplicemente magnifico più poliedrico e accattivante, un perfetto alter ego di Rossella anche lei ben delineata e solida nel carattere fino alla fine.
    Niente da dire sull'ambientazione, meticolosamente descritta anche nei retroscena visti dagli occhi di una scrittrice del sud.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Concordo con quanto scritto. L'ho appena finito anche io e sono soddisfatto. Non me lo aspettavo ma mi è piaciuto molto più di quanto pensassi. Romanzo interessante e avvincente soprattutto per il punto di vista diverso dall'interno di un periodo storico sempre visto di riflesso dalla parte dei vincitori. Lettura molto coinvolgente e ben calibrata, forse solo sul finale ho notato un lieve aumento del ritmo ed eccesso di drammaticità, ma parlo proprio di piccolezze. Audiolibro consigliato quello di Francesca di Modugno che oltre ad avere l'impagabile merito di non essere Silvia Cecchini (davvero, soffro ogni volta che sento la sua voce), offre anche un'interpretazione molto gradevole (e con i nomi per lo più originali, tranne quelli entrati nell'immaginario popolare derivati dal film, a partire da Rossella). Che dire, una bella scoperta e ringrazio anche Ker per aver indirettamente esortato la mia lettura.
     
    Top
    .
16 replies since 20/12/2010, 14:13   226 views
  Share  
.