Il Maestro e Margherita - M. A. Bulgakov

~ Libro del mese di Novembre 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Meng
     
    .

    User deleted


    Ce l'ho lì, sullo scaffale che attende... spero di riuscire a leggerlo quest'anno... :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Fallo, Meng!!! io sto pensando di rileggerlo... mi è piaciuto davvero tanto tanto tanto tanto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io l'ho letto, dopo aver imbrattato due anni fa questa discussione, la settimana scorsa. Ora vorrei vedere il film russo del '72 con Tognazzi...
     
    Top
    .
  4. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    anche io sono anni che vorrei vedere Tognazzi
    il libro mi e' veramente piaciuto troppo
    sara' che l'autore e' un medico e lo sento in ogni rigo
    o sara' la genial follia
    a volte chiamata fantasia
     
    Top
    .
  5. Kiby89
     
    .

    User deleted


    Quello è italiano. Guardati quello russo di Bortko del 2005 piuttosto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Hai ragione (anche se regista e altri hanno nomi russi). Cercherò questo che dici allora.
     
    Top
    .
  7. abtonung
     
    .

    User deleted


    bellissimo libro!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho finito di vedere il telefilm di Bortko. Davvero interessante. Anche se non mi è piaciuta molto la scelta stilistica del "bianco e nero tipo seppia" alternato col colore, aggiunto agli sfondi di alcune scene (intenzionalmente, credo, artefatti), nel complesso mi ha sodisfatto. La scelta di alcuni attori l'ho trovata del tutto sbagliata, ad esempio il Maestro. Mentre altri attori anche se all'inizio mi sembravano poco rispondenti, poi mi hanno conquistato, come ad esempio Korov'ev, semplicemente perfetto. Woland mi ha lasciato perplesso, ma tutto sommato ci stava. Ovviamente il migliore rimane Behemoth, io odio il trash e il kitsch, ma quel gatto è semplicemente l'effetto speciale migliore di tutta la serie.

    Nonostante la lunghezza ho visto alcuni tagli e, come ben specifica wikipedia, una sostituzione di una scena. Niente di terribile, però ho notato che alcune parti che nel libro risultavano più vivaci, nel telefilm sembravano semplici riproposizioni blande che stavano lì solo perché l'autore non voleva ometterle. (tra l'altro su wikipedia viene riportata la superstizione per cui ogni riproposizione cinematografica di questo libro porti sfortuna al cast, pare siano morti attori o loro cari in seguito alle riprese).

    Nel complesso lo consiglio, mi è piaciuto molto anche il tema musicale della sigla finale, piuttosto azzeccato.

    Ora dovrei vedere il film del settantadue, ma mi ispira poco...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    yeah, like tomatoes!

    Group
    Member
    Posts
    4,572

    Status
    Anonymous
    il Maestro e Margherita è scritto tra il '28 e il '41, è censurato ed è pubblicato integralmente solo nel '73 e non mi stupisco.
    una storia del genere racchiude tutti i conflitti di un paese sottomesso ad un regime. magari non era l'intento principale dell'autore ma la mosca descritta appare evidentemente vittima di una forza superiore e non controllabile, Woland compare all'improvviso e insieme alla sua piccola armata domina la vita moscovita, i cittadini non hanno la possibilità di difendersi né tanto meno di capire i meccanismi messi in moto.
    la storia d'amore fulcro dell'opera è la manifestazione più evidente delle contraddizioni che nascono con l'arrivo del mago, due innamorati sacrificano la propria vita per poter vivere insieme, liberi da ogni costruzione. Margherita è scelta poiché è l'unica donna che soddisfa i requisiti richiesti da Woland per partecipare al suo 'ballo', il Maestro è l'unico che può risolvere il dramma di Pilato, personaggio che nasce da un romanzo mai completato sulla presunta storia di Jeshua (la storia mi è sembrata più laica rispetto a quella che dovrebbe essere alla base del cristianesimo, ma sinceramente a parte le storielle da catechismo non sono informato e non mi permetto di giudicare) e che è quasi metafora delle vicissitudini vissute da Bulgakov stesso per la pubblicazione delle sue opere, tanto che il disprezzo per autori o editori è espresso in molti episodi, tra i quali la voglia di vendetta di Margherita nei confronti di chi criticava l'opera del Maestro.
    a creare ancora più scompiglio si aggiungono i vari fedeli di Woland, essi agiscono al di sopra di qualsiasi legge e nonostante ciò sono impunibili, hanno piena libertà e nella più completa naturalezza riescono a portare l'intera città alla pazzia, ma in un modo tale che sono le vittime stesse a segnare la proprio condanna; così appaiono tutti come della marionette, forti della loro furbizia ma in realtà succubi del destino per loro scelto.
    posso dire che il romanzo è stato più piacevole del previsto e anzi non mi ha mai stancato anche se rispetto ad altri scritti russi che ho letto trovo che vi sia una minore attenzione alla psicologia dei personaggi e vi si concentri più sulla storia che sullo sviluppo dei caratteri.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Dopo aver visto uno spettacolo teatrale di un'oretta, con due soli attori, ma inaspettatamente molto riuscito) basato su questo romanzo, mi è venuta voglia di rileggerlo. Contestualmente mi hanno fatto presente che ne è uscita di recente una nuova traduzione (se non ho capito male quella di Caterina Garzonio) e volevo rileggerlo. Qualcuno mi sa dire se è effettivamente migliore e/o se sa consigliarmi la migliore traduzione? Magari °Ln?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Non ho riletto il libro nella nuova edizione ma sono curiosa. Potrebbe valere la pena
     
    Top
    .
40 replies since 16/10/2009, 16:34   4926 views
  Share  
.