Il Maestro e Margherita - M. A. Bulgakov

~ Libro del mese di Novembre 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    io sono a pagina 60... in effetti è un bel volumone....! non è uno di quei libri che ti permette di stare ore e ore incollata a leggerlo senza alzare lo sguardo..... :D
    ma ce la possiamo fare!
     
    Top
    .
  2. §°Bedelia°§
     
    .

    User deleted


    certo che sì! ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    finalmente ho ingranato la marcia giusta...!! mi sta piacendo un casino!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  4. Kiby89
     
    .

    User deleted


    Yeee!!!
    Sono proprio happy che ti piaccia!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ma tecnicamente entro quando "bisogna" finirlo? Cioè, se tipo lo finisco i primi di dicembre va bene lo stesso? E se lo recensisco a gennaio? (perché per riprendere il ritmo di lettura ho preso tre libri "brevi" in biblioteca, ne ho letto uno e iniziato un altro, non appena li finisco provo a leggere questo, ma non so quando lo inizierò e finirò).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Non bisogna finirlo.. Noi questo mese ti consigliamo questa lettura. Se riesci a trovarlo, leggero, recensirlo entro il mese bene... sennò puoi comunque farlo in seguito, e potrai discuterne con noi. Certo, l'ideale sarebbe averlo fresco di lettura per essere pronti al dibattito....
     
    Top
    .
  7. Guyenne Maj-Ness
     
    .

    User deleted


    bòn, provo a vedere...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    Finito giusto ieri, giudizio: fantastico. Era da un bel po' che non leggevo un libro così, appena ho testa mi metto a fare una recensione decente.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Opinioni del genere potrebbero convincermi, sto finendo un libro che proprio non mi piace e ultimamente me ne sono capitati diversi, mi servirebbe proprio un bel libro per ritornare a leggere con piacere.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    A me mancano un centinaio di pagine, ma mi sta piacendo da morire... e non vorrei finirlo mai, per non dover salutare i vari deliranti personaggi!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Ho comprato questo libro non so manco io quanti anni fa, ce l'avevo a prender polvere da un secolo. Avevo provato a iniziarlo, ma dopo un paio di capitoli avevo lasciato perdere.
    Che stronza!
    L'ho finito stamani. Ci ho messo almeno un paio di settimane, a leggerlo. Perché? Perché per me è stata un'esperienza intensa, completa, quasi alienante.
    Mi sono persa, letteralmente, tra queste pagine. Non avevo letto la trama, non avevo idea di dove andasse a parare.
    Mi ha folgorato. E metto il resto in spoiler, perché voglio rispettare chi non l'ha letto ancora, e prego non guardi quel che scrivo, perché è un libro che va affrontato pagina per pagine, bisogna immergercisi lentamente, lasciarsi trascinare.
    SPOILER (click to view)
    Mi ha entusiasmato la descrizione di questi piccoli personaggi, li ho immaginati intrappolati nelle burocrazie sovietiche, con il pericolo strisciante delle accuse, della perdita d'identità, dell'isolamento, niente tessera, niente soldi, niente vita; ho amato il tratto leggero con cui Bulgakov è entrato nelle loro vite, senza appesantire il racconto con le paranoie politiche; mi ha affascinato il suo modo di seguire razionalmente l'irrazionale, l'intrecciarsi delle varie sottotrame, l'incrociarsi delle vite dei personaggi.
    Il manicomio, le strade di Mosca, la luna. Margherita è entrata nel mio cuore, la sua inaspettata follia, la sua forza, il suo prender tutto per scherzo, con serenità, dall'amore fino al diavolo, mi hanno.... stregato. L'ho amata fin dalle prime righe in cui viene descritta, in giro per le vie con dei brutti fiori in braccio.
    Mi è piaciuto il modo in cui sono stati affrontati i personaggi di Korovev, Azazello, Behemot, dapprima accennati, lontani, e poi avvicinati, con un ribaltamento di prospettiva. Woland, poi, alla fine l'ho amato.
    La parte su Pilato, pure, inizialmente l'ho trovata pesante, per poi lasciarmi prendere da questa bizzarra prospettiva.

    Tirando le somme è un libro che ti entra dentro piano piano, e che non vorresti più lasciare, per niente al mondo, al punto da rimandare in ogni modo il momento in cui dovrai chiuderlo dopo aver sfogliato l'ultima pagina.
    Entra di forza nella top ten dei miei 10 libri preferiti di sempre, questo figlio di Gogol', della notte e del diavolo.
     
    Top
    .
  12. Kiby89
     
    .

    User deleted


    Sono contentissima di averti fregata e di averti fatto leggere e amare questo libro!
    Già il primo capitolo mi aveva stregata. Trovo questo uno dei pochi romanzi che comincia promettendo bene e pagina dopo pagina non fa che migliorare. Ti entra dentro e ti emoziona e ti entusiasma.
    Da rileggere assolutamente!
     
    Top
    .
  13. Guyenne Maj-Ness
     
    .

    User deleted


    Volevo leggerlo e poi è passato in cavalleria... porcaloca...
    L'unica è metterlo in wish di aNobii e leggerlo in futuro... uffiiii
    Ma su Altrove non avete la sezione cloni??
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    se v'interessa ho trovato il testo originale in ebook :D
    www.lib.com.ua/books/18/895n1.html
     
    Top
    .
  15. Kiby89
     
    .

    User deleted


    Mi sono innamorata!!!

    Ho trovato questo sito www.masterandmargarita.eu/en/index.html interamente dedicato all'opera di Bulgakov! Gironzolo un po' e cosa trovo? The Master and Margarita - Films, Theatre, Theatre posters, Music, Comic strips e altro... (Le comic strips?!?!?! Devo averle!!!)
    C'è l'elenco delle dieci trasposizioni cinematografiche già fatte e... sorpresa! Due nuove versioni usciranno nel 2012 (una russa e una americana) :wub:

    SPOILER (click to view)
    Anyway, the contract is signed, and Baz Luhrmann, the director of Romeo + Juliet and Moulin Rouge, will soon travel to Moscow to discuss the script with Sergey Shilovskiy. Indeed Shilovskiy stipulated that he first has to approve the screenplay. Whether this is good remains to be seen. He is playing with the idea of “seeing the flight of Margarita in 3D.”

    The shootings would take place in Moscow, Prague and the United States. The role of Margarita would be played by Catherine Zeta-Jones. According to Shilovskiy she looks very much like his grandmother Elena Sergeevna, who modeled for the character in the novel. Necotiations for the other roles are going on with Al Pacino (Woland), Ralph Fiennes (The Master), Danny De Vito (Behemoth), John Malkovich (Pilate), Matt Damon (Bezdomny) and Nicolas Cage (Yeshua).
     
    Top
    .
40 replies since 16/10/2009, 16:34   4926 views
  Share  
.