Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio (2005)

Le cronache di Narnia - C. S. Lewis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Eh, sta proprio lì l'inghippo, a me non piace il fantsy. Ci ho messo ben due settimane per finire il Signore degli Anelli, però era estate, se mi lanciassi nella lettura di questo non so quanto mi peserebbe (anche perché ho questa insana abitudine di leggere sempre solo un libro alla volta, ad eccezione delle raccolte di racconti). Che poi mi blocco a leggere (cosa appena successa con Pigmeo, di sole duecentoquaranta pagine, vedi la scheda nella sezione apposita).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io me lo sono ciucciato al cinema e in lingua originale: avrei voluto impiccarmi...
    cmq non credo proprio che leggerò il/i libro/i...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Ho appena scartato il libro, ci sono voluti dodici anni ma ci siamo. Onestamente non ricordavo le critiche così negative e mi sto già pentendo, ma oramai il danno è fatto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    online
    E dopo solo due mesi l'ho finito. Grazie alla suddivisione in libri autoconclusivi, sono riuscito a finirlo leggendoci in mezzo un'altra decina di libri. Tutto sommato pensavo peggio. A parte il fatto che già non mi piace il fantasy e che questo sia per bambini, dopo i commenti qui temevo di portarmelo dietro per anni. Invece era vero quanto mi era stato detto, al di là di tutto è davvero molto scorrevole e si legge senza troppo impegno. Forse grazie alle basse aspettative non l'ho trovato così orribile. Alcune parti del tutto dimenticabili, certo, ma nel complesso passabile nel suo genere. Di sicuro il primo libro (cronologico) Il Nipote del Mago è bruttino ed è pesante ritrovarselo come incipit (forse era meglio la lettura in ordine di uscita ma il tomo è organizzato diversamente). Il primo libro, quello che ha dato origine alla saga, capisco possa aver avuto successo, ma tutto gli altri li ho trovati un po' noiosi e ingenui. Paradossalmente mi è pesato meno Il Cavallo e il Ragazzo che è una storia secondaria che ha in comune solo alcuni vaghi riferimenti con il resto della saga. L'ultimo capitolo è una cosa indecente, sia per idea di base che nello sviluppo, si vede che Lewis voleva porre fine a tutto in maniera sbrigativa. Adesso sono curioso di vedere i tre film, inoltre ho sentito che sono stati acquisiti i diritti per fare film e serie sull'intera saga se non ho capito male. Ma non so se mi spingerò a vedere quello, i tre film però mi toccano per desiderio di completezza, anche perché l'ho messo in libri sullo schermo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io, pur con il tomone omnicomprensivo, li lessi in ordine di uscita*.
    Il primo (l'armadio) aveva un suo fascino, pur essendo molto meno articolato rispetto altre storie del periodo.
    Degli altri ricordo pochissimo, solo grande noia e fastidio, soprattutto quando si arriva alla deriva mistica.
    I film non li ho visti e, nel caso la facessero, non seguirei neppure una serie tv.

    * ma io leggo tutto in ordine di uscita e non faccio testo.
     
    Top
    .
19 replies since 13/7/2009, 18:32   537 views
  Share  
.