Posts written by °Ln

  1. .
    Wool per me.
    Avevo provato a leggere le ceneri di Angela ma non mi aveva proprio preso...
  2. .
    Poteva andare molto molto peggio, invece tutto sommato il libro tiene botta. Non lo consiglierei però.
    Alcune idee sono carine, e la storia di fondo non è malvagia, ma il tutto è imbevuto in un'atmosfera melensa e rarefatta.
    La biblioteca, l'amore per la lettura, e i "sussurri" stessi che il titolo e la 4 di copertina promettono come protagonisti potrebbero anche non esserci affatto e nessuno noterebbe la differenza, tanto sono poco inseriti e poco funzionali.
  3. .
    Mi è arrivato ieri, finisco questo tomo noioso e mi ci butto. Vi faccio sapere!
  4. .
    Non mi viene in mente niente!
  5. .
    Il libro potrebbe anche essere carino se si riuscisse a ignorare che la protagonista, che narra in prima persona, è una bambina di sei anni (poi sette), con la profondità e la maturità di una donna. Che senso ha? Certe riflessioni sono proprio incompatibili con l'età di Dora. Mah.
  6. .
    Immagine%202023-10-03%20175904

    Titolo:Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo
    Autore:Riccardo Falcinelli
    Anno: 2017
    Editore: Einaudi
    Pagine: 472
    Descrizione:
    www.einaudi.it/catalogo-libri/arte...-9788806235932/
    Perché le matite gialle vendono di piú delle altre? Perché Flaubert veste di blu Emma Bovary? Perché nei dipinti di Mondrian il verde non c'è mai? E perché invece Hitchcock lo usa in abbondanza?


    CITAZIONE
    Il libro
    Intrecciando storie su storie, e con l’aiuto di 400 illustrazioni, Falcinelli narra come si è formato lo sguardo moderno, attingendo all’intero universo delle immagini: non solo la pittura, ma anche la letteratura, il cinema, i fumetti e soprattutto gli oggetti quotidiani, che per la prima volta ci fa vedere in maniera nuova e inconsueta. Tutte le società hanno costruito sistemi simbolici in cui il colore aveva un ruolo centrale: pensiamo al nero del lutto, al rosso del comunismo o all’azzurro del manto della Madonna. Ciò che di straordinario è accaduto nel mondo moderno è che la tecnologia e il mercato hanno cambiato il modo in cui guardiamo le cose, abituandoci a nuove percezioni. Visto su uno smartphone, un affresco risulta luminoso come una foto digitale. Le tinte cariche e brillanti dello schermo sono ormai il parametro con cui valutiamo la purezza di ogni fenomeno cromatico. Chi ha conosciuto il colore della televisione, insomma, non può piú vedere il mondo con gli occhi del passato. Magari non ne siamo consapevoli, ma abbiamo in mente il giallo dei Simpson anche di fronte a un quadro del Rinascimento. Cromorama ci racconta come oggi il colore sia diventato un filtro con cui pensiamo la realtà.

    Nella società delle immagini il colore informa, come nelle mappe. Seduce, come in pubblicità. Narra, come al cinema. Gerarchizza, come nelle previsioni del tempo. Organizza, come nell’infografica. Valorizza, come nei cosmetici. Distingue, come negli alimenti. Oppone, come nella segnaletica stradale. Si mostra, come nei campionari. Nasconde, come nelle tute mimetiche. Si ammira, come nelle opere d’arte. Infine, nell’esperienza di ciascuno, piace. Tutto questo accade grazie a qualche tecnologia. In primis quella dei mass media, che comunicano e amplificano le abitudini cromatiche. Il pubblico osserva, sceglie, impara; finché queste consuetudini non standardizzano la percezione e il colore comincia a parlare da solo, al punto da sembrare un fatto naturale.


    Edited by K.E.R - 3/10/2023, 17:59
  7. .
    Immagine%202023-10-03%20175423

    Titolo:Cronorifugio
    Autore:Georgi Gospodinov
    Anno: 2021
    Editore: Voland
    Pagine: 320
    Descrizione:
    Gaustìn, un bizzarro personaggio che vaga nel tempo, inaugura a Zurigo una clinica del passato dove accoglie quanti hanno perso la memoria. Ogni piano dell’edificio riproduce un decennio del secolo scorso, e la prospettiva di un rifugio dal presente finisce per allettare anche chi è perfettamente sano. In Europa intanto viene indetto il primo referendum sul passato e la campagna elettorale si fa ben presto movimentata... Il nuovo romanzo di Gospodinov ci porta a Zurigo, Sofia, Vienna e in altri luoghi e tempi, e ci mette di fronte a tutta l’incertezza del futuro, mescolando satira e nostalgia, storia e ironia, in un irresistibile viaggio nello sconfinato continente di ieri. Vincitore del Premio Strega europeo 2021.


    www.voland.it/libro/9788862434201

    Edited by K.E.R - 3/10/2023, 17:54
  8. .
    Immagine%202023-10-03%20175644

    Titolo: La tela di Carlotta (Charlotte's web)
    Autore: E. B. White
    1ª ed. originale: 1952
    Descrizione:
    La tela di Carlotta è un libro per bambini scritto dallo statunitense E. B. White e illustrato da Garth Williams e pubblicato per la prima volta nel 1952. Racconta l'amicizia fra Wilbur, un maiale, e Charlotte, un ragno. La prima edizione italiana si ha nel 1959 ad opera di Donatella Ziliotto nella collana per ragazzi Il Martin Pescatore da lei diretta per Vallecchi. Dopo la chiusura della collana per difficoltà economiche dell'editore, è stato ripubblicato da Mondadori.

    www.mondadoristore.it/La-tela-di-C...ai978880466103/

    CITAZIONE
    Wilbur, un maiale vivace e curioso, abita in una fattoria. Gli altri animali lo evitano, ma lui stringe amicizia con Carlotta, un ragno intelligente e affettuoso. Sarà proprio lei a salvare la vita dell'amico, grazie alla sua abilità nel tessere la tela e a un piano fantasioso. Un inno all'amicizia e alla profonda saggezza della natura. Un capolavoro per tutte le età. Età di lettura: da 9 anni.


    Edited by K.E.R - 3/10/2023, 17:57
  9. .
    Immagine%202023-10-03%20175546

    Titolo:La biblioteca dei sussurri
    Autore: Desy Icardi
    Anno:2021
    Editore: Fazi Editore
    Pagine: 360
    Descrizione:
    A volte, basta restare in ascolto con attenzione per ritrovare quel luogo del cuore che si chiama casa.
    Nella periferia di Torino, c’è una casa sul fiume dove ogni cosa viene fatta il più rumorosamente possibile: le pentole sbatacchiano sui fornelli, i passi riecheggiano nei corridoi, la radio gracida, i mobili scricchiolano. Siamo negli anni Settanta e la piccola Dora vive in questo ambiente chiassoso insieme a tutta la sua famiglia, fra cui spicca l’eccentrica prozia. Un giorno, però, questo equilibrio bizzarro ma confortante viene incrinato dal lutto; la casa, di colpo, si fa triste e silenziosa e, altrettanto improvvisamente, Dora comincia a udire dei rumori sinistri.
    Per sfuggire a questa atmosfera opprimente, la bambina trova rifugio in un luogo dove il silenzio regna sovrano ma non è espressione di malinconia bensì di rispetto e raccoglimento: la biblioteca. Qui Dora farà la conoscenza del “lettore centenario”, l’avvocato Ferro, che ha dedicato l’intera esistenza ai libri e che decide di prendere la ragazzina sotto la sua ala per educarla al piacere della lettura.
    Nella vita di Dora, però, continuano a susseguirsi eventi inaspettati; la sua famiglia si divide inevitabilmente e la casa sul fiume diventa solo un ricordo. Sarà proprio grazie agli insegnamenti dell’avvocato Ferro e al grande amore per i libri che Dora deciderà di far pace con il proprio passato per riavvicinarsi a coloro che ama di più.
    Dopo L’annusatrice di libri e La ragazza con la macchina da scrivere, un emozionante romanzo di formazione costellato di personaggi davvero indimenticabili.



    https://fazieditore.it/catalogo-libri/la-b...a-dei-sussurri/

    Edited by K.E.R - 3/10/2023, 17:56
  10. .
    Ma perché
  11. .
    <ben arrivato!
  12. .
    Io non li ascolto, ma mi piacerebbe in realtà.
    L'idea della sezione non mi dispiace
  13. .
    Letto anche io, sono a metà del secondo in realtà ma intanto scrivo due cose su questo.
    Ci ho trovato molto di "picnic" degli Strugackij, che ho riletto di recente. Non ho percepito tutte queste similitudini con Lost, anche se dopo che lo avete detto effettivamente...
    Comunque l'ho trovato molto avvincente, criptico al punto giusto. Rimane molto in sospeso, ma questo dire e non dire sinceramente a me non dispiace.
    A volte è un po' dispersivo, in qualche tratto mi sono accorta di avere la testa altrove, ma tutto sommato è promosso.
    È uno di quei romanzi che ti fa venire voglia di andare avanti con la lettura e già questo è un ottimo punto a suo favore.
  14. .
    CITAZIONE (mercoledì @ 15/9/2023, 18:37) 
    Bello Jamaica Inn : territori aspri e selvaggi della Cornovaglia, suspence, colpi di scena, ambientazione gotica. Mio personale parere: lettura godibilissima.. spero ti sia piaciuto! 😊

    Sì, dopo una settimana passata tra le brughiere Corniche ci voleva una lettura a tema
  15. .
    Devo ricordarmi di leggere le recensioni sul forum prima di prendere libri a caso.

    È veramente una roba triste.

    Un libro totalmente asettico, incapace di trasmettere alcuna emozione se non la noia di un' esistenza annoiata , circondata da persone annoiate e prive di qualsiasi verve.
    Un focus di qualche giorno sulla vita piatta dell'autrice, che riesce a rendere tremendamente noioso anche il resoconto di una molestia da parte di un vecchio noioso e inquietante con cui non si sa perché si è allontanata in barca , in una bellissima baia isolata da tutti e da tutto - ma con il vecchio sconosciuto.

    Autrice che, per quanto osannata dalla critica, forse è davvero una grande scrittrice che tiene popolari corsi di scrittura, e come da miglior tradizione chi sa fa, chi non sa insegna.
6829 replies since 24/6/2006
.