Posts written by Elianto782

  1. .
    Finito sabato e visto subito anche il film :P poi commento nella discussione apposita :P
  2. .
    CITAZIONE (mercoledì @ 29/1/2024, 16:43) 
    Inizio a cercare la ballerina.. 😄

    bravissima: magari pianifico il primo semestre così ci organizziamo.
  3. .
    CITAZIONE (Don'tPanic @ 23/1/2024, 18:22) 
    Io intanto ne leggerò uno ogni due vostri, prima o poi andremo in pari...

    Ottimo! Possiamo anche leggerne due in un mese sporadicamente :D
  4. .
    Nel weekend inizio: lasciamo cadenza mensile, magari dedicando febbraio a La ballerina del Gai-Moulin?
  5. .
    Schema del romanzo un po' troppo sulla falsariga del primo: nonostante questo il ritmo è elevato ma il Nesbo che ho conosciuto recentemente deve ancora maturare.

    Voto 3,5/5
  6. .
    71aNhtNVxbL._SY466_
    Titolo: Venere privata
    Autore: Giorgio Scerbanenco
    Anno: 1966
    Editore: La nave di Teseo
    Pagine: 256
    Descrizione:
    Si imparano molte cose in tre anni di carcere passati a raccogliere le storie d’innocenza dei propri compagni di cella, tutti Abele uccisi da Caino e tutti Adamo corrotti da Eva. Duca Lamberti – un ex medico condannato per aver aiutato un’anziana paziente a morire – in prigione ha imparato ad ascoltare, e a non parlare troppo. Per questo un ricco imprenditore, Pietro Auseri, lo ha scelto per un compito che gli sta particolarmente a cuore: salvare il figlio Davide da un’improvvisa depressione annegata nell’alcool. Forse per riscattare la sua vita dedicata agli altri, o forse solo per curiosità, Lamberti accetta di prendersi cura del giovane Auseri, entrando in confidenza con lui fino a stanare il segreto che lo ha gettato nel buio. È una storia che porta alle strade poco battute della periferia di Milano, dove la nebbia custodisce i segreti di amanti e criminali che si dividono la notte, fino al corpo di una giovane ragazza che cercava una vita migliore e ha trovato la morte. Gli unici indizi, un rullino di fotografie bollenti e una donna combattiva, Livia, che applica alla realtà gli imperativi categorici della filosofia. In una città tentacolare e seduttiva come le anime peccatrici che la abitano, Duca Lamberti ha cominciato a indagare.
  7. .
    Forse lo inizio in settimana ^_^
  8. .
    Piccola perla fantascientifica. Si innova qualcosa di non nuovo, dando libero sfogo alla fantasia. Novella che consiglio.

    Voto 4/5
  9. .
    Eccomi! www.goodreads.com/user/year_in_books/2023/22160619

    discreto anno, con un dicembre bomba.

    8,005 pages read

    26 books read


    Pietr il Lettone by Georges Simenon Shortest Book pp. 125

    I Beati Paoli by Luigi Natoli Longest Book pp. 1,106 pages
    Average book length in 2023 pp. 307
  10. .
    CITAZIONE (taksya @ 20/1/2024, 19:24) 
    Provato a rimuoverla scaldando l'adesivo con un asciugacapelli?

    Ho letto su amazon, io lo prenderò in ebook :P
  11. .
    Un consiglio per chi vorrebbe la copia cartacea: compratela dal vivo e non online. Viene apposto una stampa adesiva orribile che se tolta rovina la sovracopertina.
  12. .
    CITAZIONE (taksya @ 19/1/2024, 17:48) 
    Anche Lonesome Dove? Tra poco mi tirerai fuori anche ..

    ahahah meglio tardi che mai :P
  13. .
    71-P0t5OH3L._SY466_
    Titolo: Le strade di Laredo
    Autore: Larry McMurtry
    Anno: 1993
    Editore: Einaudi
    Pagine: 516
    Descrizione:Texas, ultimo scampolo dell'Ottocento. Il mondo è cambiato, ma la storia continua. Niente più mandrie di bestiame che percorrono praterie immense, ma treni che tagliano l'orizzonte. Tutto riprende da dove era iniziato, però con un salto di una ventina d'anni: Woodrow Call è di nuovo nella terra da cui si era allontanato per un'ormai leggendaria spedizione nel Montana. Tanti suoi amici di un tempo non ci sono più, come non ci sono più i nemici che conosceva bene, gli indiani e i messicani. I nuovi nemici sono i fuorilegge, che imperversano su entrambe le sponde del Rio Grande. Il capitano Call, «il più famoso Texas Ranger di tutti i tempi», è ormai un cacciatore di taglie. La sua fama lo precede e proprio per questo viene ingaggiato da un magnate delle ferrovie yankee per scovare un giovane bandito messicano che rapina i suoi treni e uccide i passeggeri. Sembrerebbe una faccenda di ordinaria amministrazione, ma Call è un eroe al tramonto, pieno di acciacchi e prigioniero dei ricordi, e ha bisogno di un compagno fedele per condurre la caccia. Come sempre convoca Pea Eye, suo caporale ai tempi dei ranger. Ma il mite Pea Eye ora è sposato con Lorena, l'ex bellissima prostituta dai tempi di Lonesome Dove, ha cinque figli e una fattoria da mandare avanti: la sua fedeltà va soprattutto alla famiglia. Call scopre di colpo che il suo rassicurante passato lo respinge, proprio mentre un irriconoscibile presente gli si para davanti sotto le sembianze di Ned Brookshire, un timoroso ragioniere di Brooklyn che gli viene messo alle costole dalla compagnia ferroviaria per tenere i conti della missione, ma soprattutto del terribile Joey Garza, un imberbe messicano gelido e individualista che colpisce con metodi inediti e imprevedibili.
  14. .
    71N3j9G8dDL._SY466_
    Titolo: Lonesome Dove
    Autore: Larry McMurtry
    Anno: 1985
    Editore: Einaudi
    Pagine: 976
    Descrizione:In uno sputo di paese al confine fra il Texas e il Messico, Augustus McCrae e Woodrow Call, due dei piú grandi e scapestrati ranger che il West abbia conosciuto, hanno cambiato vita: convertiti al commercio di bestiame, ammazzano il tempo come possono. Augustus beve whiskey sotto il portico e gioca a carte al Dry Bean, mentre Call lavora sodo dall'alba al tramonto e continua a dare ordini a Pea Eye, Deets e al giovane Newt. La guerra civile è finita da un pezzo e la sera, sul Rio Grande, non si incontrano né Comanche né banditi messicani, ma solo armadilli e capre spelacchiate. L'equilibrio si spezza quando, dopo una lunga assenza, torna in cerca d'aiuto un vecchio compagno d'armi, il seducente e irresponsabile Jake Spoon, che descrive agli amici i pascoli lussureggianti del Montana e cosí dà fuoco alla miccia dell'irrequietezza di Call: raduneranno una mandria di bovini, li guideranno fin lassú e saranno i primi a fondare un ranch oltre lo Yellowstone. È l'inizio di un'epica avventura attraverso le Grandi Pianure, che coinvolgerà una squadra di cowboy giovani e maturi, oltre a un folto gruppo di prostitute, cacciatori di bisonti, indiani crudeli o derelitti, trapper, sceriffi e giocatori d'azzardo: decine di piccole storie che s'intrecciano tra loro ed escono dall'ombra della grande Storia americana.
  15. .
    61rx68gBneL._SY466_
    Titolo: Mille lune
    Autore: Sebastian Barry
    Anno: 2020
    Editore: Einaudi
    Pagine: 224
    Descrizione:Tennessee, 1870. Winona, un’indiana lakota rimasta orfana e adottata dagli ex soldati dell’Unione Thomas McNulty e John Cole, prova con tenacia a lasciarsi alle spalle le perdite del passato. Almeno finché l’ennesima violenza non la costringe a cercare giustizia. Anche travestendosi da uomo... Dalla penna di uno dei più importanti scrittori contemporanei, la storia di una donna determinata a scegliere per il proprio futuro, un canto alla libertà di espressione, un’ode a ogni forma d’amore.
6484 replies since 11/9/2011
.