Posts written by La Vita Altrove

  1. .
    "Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai a volare."


    "Spezzate le catene che imprigionano il pensiero, e anche il vostro corpo sarà libero."



    Da Il gabbiano Jonathan Livingston

    Edited by Kiby89 - 19/2/2011, 19:19
  2. .
    Risalire quel fiume era come compiere un viaggio indietro nel tempo, ai primordi del mondo, quando la vegetazione spadroneggiava sulla terra e i grandi alberi erano sovrani. Un corso d'acqua vuoto, un silenzio assoluto, una foresta impenetrabile; l'aria calda, spessa, greve, immota. Non c'era gioia nello splendere del sole. Deserte, le lunghe distese d'acqua si perdevano nell'oscurità di adombrate distanze.

    Dal momento che ho sbirciato anch'io oltre la soglia, capisco meglio il significato del suo sguardo fisso, che non poteva vedere la fiamma della candela, ma era abbastanza vasto da abbracciare l'universo intero, abbastanza acuto per penetrare in tutti i cuori che battono nella tenebra. Aveva tirato le somme e aveva giudicato. "Che orrore!".



    Da Cuore di tenebra

    Edited by Kiby89 - 19/2/2011, 19:20
  3. .
    Proponete qui i vostri libri!
  4. .
    E a settembre si legge Carrie!
  5. .
    Sergio Staino
    CITAZIONE
    image
    Sergio Staino nasce a Piancastagnaio, in provincia di Siena, nel 1940. Laureato in Architettura, sfrutterà quel titolo per insegnare materie tecniche alle scuole medie nell'area fiorentina. Anche per questo, si stabilisce sulle colline presso Scandicci, con la moglie peruviana Bruna e i figli Ilaria e Michele. Giunto "nel mezzo del cammin di sua vita", tuttavia, l'architetto Staino imbocca una nuova, fortunatissima strada, che gli servirà per descrivere, parafrasandola, la crisi politica ed esistenziale nella quale stava smarrendo la via diritta. Si tratta del Fumetto.

    Staino vi si avvicina abbastanza timidamente, ignorando di divenire a tempo di record una delle firme satiriche italiane più importanti e popolari. A fumetti, descriverà un po' se stesso e un po' i turbamenti della sua generazione sessantottina attraverso il personaggio di Bobo, che nasce col ritmo della striscia, lo stesso di Charlie Brown e di Beetle Bailey. Le prime tavole scritte e disegnate da Staino, con una presentazione del carismatico Oreste del Buono, appaiono su Linus, nel 1979. Trail 1980 e il 1981, Staino collabora alla pagina culturale del quotidiano romano Il Messaggero e, nel 1982, imposta il suo proficuo rapporto con L'Unità, superato l'iniziale scetticismo sulle possibilità di ironizzare dal podio di un'organo di partito.

    Nel 1986, il papà di Bobo fonda e dirige il settimanale satirico Tango, sulle cui pagine sfileranno le migliori firme della satira italiana, molte delle quali provenienti da Il Male, giornale che aveva rilanciato la satira in Italia nel decennio precedente. Scrivono per Staino, tra gli altri, Lorenzo Beccati, Gino e Michele, Francesco Guccini, Renato Nicolini, David Riondino, Sergio Saviane, Michele Serra. Disegnano per lui Altan, Angese, Massimo Cavezzali, Dalmaviva, Ellekappa, Giuliano, Daniele Panebarco, Roberto Perini, Vincino, perfino Andrea Pazienza che, prima di morire, nel l 1988, lascerà in redazione le sue ultime vignette che ritraggono Achille Occhetto. (Vedi Tango e il PCI di Stefania Franchi, Rubbettino Editore)

    In quegli stessi anni, lo chiama anche la TV. Dopo aver trasportato Bobo in alcuni sketch dello show Drive In (impersonato da Paolo Pietrangeli), nel 1987, Staino dirige la rubrica Teletango, inserita nel contenitore della domenica Va' pensiero, su Raitre. Per la stessa rete, nel 1990, realizza il film-video Io e Margherita e cura la parte satirica negli "special elettorali" del TG. Quindi, nel 1993 firma il "varietà" Cielito lindo, una sorta di "Zelig ante litteram" condotto da Claudio Bisio e Athina Cenci, dove debuttano televisivamente Aldo Giovanni e Giacomo, Luciana Littizzetto e Bebo Storti. Nell'inverno 1995-96, Staino collabora al TG3 con una vignetta satirica quotidiana.

    imagePer il grande schermo, nel 1988 sceneggia e dirige il film Cavalli si nasce, con Paolo Hendel, David Riondino, Vincent Gardenia e la partecipazione straordinaria di Roberto Murolo. Del 1992 è Non chiamarmi Omar, tratto da un racconto di Altan e con uno straordinario cast d'interpreti, da Gastone Moschin a Barbara D'Urso, da Stefania Sandrelli a Ornella Muti.

    Numerosi i suoi impegni teatrali, da direttore artistico del Teatro Puccini di Firenze alla presidenza dell'Istituzione Servizi Culturali di Scandicci, fino alla direzione artistica dell'Estate Fiorentina.

    Tra gli altri suoi lavori recenti, le illustrazioni (con Isabella Staino) del racconto di Adriano Sofri Gli angeli del cortile (2003), scritto in origine per essere letto in carcere la notte di Natale, e la versione attualizzata del burattino collodiano Pinocchio Novecento: 25 quadri con gli episodi salienti del romanzo, interpretati da alcuni protagonisti della storia del Novecento.

    Tra i riconoscimenti ottenuti, si ricordano almeno, nel 1984, il Premio Satira Politica Forte dei Marmi e lo Yellow Kid come "miglior autore" al Salone Internazionale dei Comics, il Premio Tenco/Canzone e fumetto nel 1986 e il Premio Persea 2002, consegnatogli a Firenze nella convention Comicstrip.

    (Biografia redatta da Luca Boschi - foto di Roberto Coggiola
    fonte

    Staino ha accettato di partecipare alle nostre interviste, per parlare del suo romanzo, Il mistero Bonbon.

    * www.sergiostaino.it
    * http://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Staino

    Schede sul nostro forum:
    * Il mistero Bonbon

    Edited by La Vita Altrove - 24/9/2010, 09:55
  6. .
    Carmelo Massimo Tidona

    image
    Difficile reperire informazioni sulla biografia di questo giovane autore pugliese.
    Di lui si sa quello che dice di sé sul suo blog:
    "Lettore incallito, scrittore indefesso (poco inde e parecchio fesso), giocatore di ruolo e creatore di progetti inutili, con qualche rara (ma notevole) eccezione, l'autore di questo blog è una di quelle persone che non riescono quasi mai a finire qualcosa perché hanno la necessità di iniziarne mille altre nel frattempo, ma che, nonostante questo, non smettono di provarci."

    Autore di un libro di racconti, Trittico oscuro, a sua volta ispirato da un gioco di ruolo via email, un romanzo, Riflessi d'ombra e di numerose altre "storie" (le trovate sul suo alt. blog).

    * http://kccmt.blogspot.com/ [il suo blog ufficiale]

    Schede presenti su Altrove:
    * Trittico Oscuro
    * Riflessi d'ombra

    Edited by Yelena‚ - 21/9/2010, 09:33
  7. .
    image

    Titolo: Riflessi d'ombra
    Autore: Carmelo Massimo Tidona
    Pagine: 170
    Prezzo: 14,00 euro
    Editore: 011

    CITAZIONE
    In un mondo evoluto dove la tecnologia è quasi inesistente e la magia è all'ordine del giorno, Amanda Sheldon resta coinvolta suo malgrado in un'oscura vicenda di omicidi seriali, apparentemente legata al ritorno di qualcuno che sperava fosse sparito per sempre dalla sua vita.

  8. .
    Bene, vi diamo qualche informazione sullo svolgimento di questa iniziativa!!

    Ogni mese verranno pubblicate tre interviste a tre autori, tra esordienti e affermati.

    Il primo giorno del mese verranno aperte le schede degli autori, così se vorrete potrete approfondire un po', e poi, una ogni settimana, verranno pubblicate le interviste.


    Edited by Yelena‚ - 14/10/2010, 10:20
  9. .
    Giordano Criscuolo

    Giordano Criscuolo è un giovane scrittore campano (classe 1979, autore di tre romanzi, o meglio, di una trilogia di "Amore e Rock":
    Le parole che non scrivo, Come su un solco di Morrison Hotel e 1000 anni con Elide.
    Si tratta in realtà di tre storie indipendenti, che hanno però in comune la colonna sonora e la forza dei sentimenti.

    Le parole che non scrivo" si è classifictao primo al concorso Nazionale di Poesia e Narrativa "Il Simposio" e ha ottenuto un Premio Speciale per la sezione Narrativa Inedita al Premio Letterario di "Poesia Albori".

    Potete trovare altre informazioni su di lui sul suo sito ufficiale:
    * www.giordanocriscuolo.it/

    Le schede su Altrove:
    * Le parole che non scrivo - NB- è possibile leggere gratuitamente questo libro partecipando alla catena di lettura del Mondo Parallelo
    * Come su un solco di Morrison Hotel
    * 1000 anni con Elide

    Edited by La Vita Altrove - 17/9/2010, 09:19
  10. .
    :
    Il funzionamento dei gemellaggi, come vi sarete accorti, ormai è stato modificato.
    Sia noi che i nostri gemellati abbiamo optato per una presenza più "invasiva" : si tratta di aprire discussioni che rimandino direttamente al forum affiliato, ma sulle nostre sezioni.
    Tali discussioni vengono evidenziate con una targhetta che riporta il logo del forum in questione.

    * esempio
    * esempio
  11. .
    proponete, aprite una discussione se non esiste già, mettete tutti i dati insomma, solite regole!
    :=):
    scadenza: 27 luglio

    Edited by Yelena‚ - 29/6/2010, 11:47
  12. .
    Causa lavoro, problemi, studio e pigrizia delle amministratrici, il sondaggio si prolungherà fino al 31 maggio, data in cui verrà deciso il libro del mese di giugno tra quelli sopra proposti!
    Vi ricordiamo di confermare i vostri voti con un post o non verranno conteggiati
  13. .
    ci sara' gusto a mangiucchiarti allora
    buon appetito... cioe`.... benvenuto! :??:
  14. .
    abso, noi aspettiamo ancora le tue recensioni di gibson e coe (e ci metto pure una faccina per darti fastidio uhuh)
  15. .
    Ecco i tre titoli tra cui potete scegliere il libro del mese di maggio.
    Ricordate di confermare il vostro voto con un post o non verrà conteggiato!



    image
    Titolo: Fontamara
    Autore: Ignazio Silone
    IBS

    270 p., ill., 19 ed.
    prezzo: dai 6 agli 8,50€


    Titolo: Il Lupo della Steppa
    Autore: Herman Hesse
    Anno: 1946
    IBS
    image
    pagine: 304
    prezzo: dai 6 agli 8,50€


    image
    titolo: La tredicesima storia
    autore: diane setterfield
    pagine: 412 pp
    prezzo: 13 €
    ibs
321 replies since 3/8/2009
.