Posts written by °LLn

  1. .
    Definisci "fino a pochi anni fa", perché così è un po' difficile da capire
  2. .
    CITAZIONE (Virgoletta @ 25/4/2022, 13:25) 
    Ho scritto qualche tappa (senza pensare a cosa leggere), partirò con un giallo della Christie e poi vado in Norvegia. Tanto per le tappe che ho preparato starò a posto un paio d'anni! 😊

    Solo? 🤣
  3. .
    Non sapevo del film, ora lo cerco. Mi ha sempre ricordato molto "l'anno scorso a Marienbad", anche se non lo vedo da millenni e non so se è solo un'impressione
  4. .
    Avevo già letto Cronache di Gerusalemme, rimanendo colpita dallo sguardo di Gui Delisle, canadese. Il fatto che sia canadese non è da poco: mette cinismo e oggettività, gli manca il patriottismo ammerigano che vede gli Usa a centro del mondo civilizzato e l'autocelebrazione francese, per cui le sue cronache sono assennate e libere da tanti pregiudizi. Sicuramente il filtro dello sguardo occidentale c'è, ma non sono testi che vogliono fare proselitismo di una certa idea del mondo. E non è poco, anche se ovviamente è difficile non leggere il mondo con gli occhi della cultura in cui si vive, però lui almeno ne è consapevole e ci prova.

    In Pyongyang lo stile caricaturiale incontra un mondo assurdo e riesce a creare una cronaca asciutta ma assolutamente non asettica dei due mesi vissuti nel mondo alieno della Corea del Nord. N on voglio entrare nel merito del regime, dell'assurdità di un mondo in cui la storia cambia giorno per giorno e in cui 1984 non è un libro di fantascienza ma l'ispirazione del leader supremo... Rimanendo nell'ambito del fumetto, ho adorato il modo semplice e diretto di Delisle, che senza calcare la mano fa percepire tutta questa assurdità tra le righe e tra le vignette.
    Usa magistralmente il mezzo fumetto per sollevare tanti dubbi, tante perplessità, farsi e farci delle domande su quello che vede e vediamo anche noi tramite lui, ma allo stesso tempo cerca di non dare risposte scontate.

    Ora sono passati quasi 20 anni dalla pubblicazione del libro, e non so sinceramente cosa e quanto sia cambiato, ma posso dire che per quello che leggo, a distanza di questi 20 anni i pochi racconti che filtrano non solo corroborano la sua descrizione ma danno l'idea che le cose siano anche peggiorate...
  5. .
    Questa volta siamo in tempo!
    Auguri!
  6. .
    VIdeo non disponibile.... cosa era?
  7. .
    Finito in breve tempo perché anche se lungo è se non altro molto scorrevole.
    Mi è piaciuto soltanto il giusto per arrivare alla fine, ma non ho minimamente trovato questo gran capolavoro, osannato dai critici e dai giornalisti alla radio, uno dei libri più letti durante la pandemia. Anzi.
    La storia è tutto sommato interessante, anche se i personaggi sono di una piattezza incredibile e le scene ripetitive: la donna che cede alla bellezza trascinante dell'uomo che non deve chiedere mai è il leitmotiv, lo stilema di tutte le 'storie d'amore e di sesso' che troviamo.
    Famoli scopa'!, direbbero gli sceneggiatori di Boris: Il bonazzo di turno che può essere il marito, l'amante, l'amante dell'amante che seduce con un solo sguardo, che si fa superiore e tutte le donne cadono ai suoi piedi, pieno di amanti in ogni angolo che poi però sceglie lei... Che sia Philippe o Gabriel il risultato è lo stesso. Per quel che riguarda Philippe, nella seconda parte del libro l'autrice cerca di farci entrare nella psicologia e dargli una vita oltre il cichè, ma di fatto rimane così, piatto e bidimensionale.
    Forse un guizzo di sincerità verso la fine, ma di fatto l'ho trovato un thriller nascosto in un Harmony, e l'impressione che rimane è quello di un libro artefatto, affettato, zuccheroso solo nel modo in cui gli autori francesi sanno essere zuccherosi, affettati e artefatti.
    Poi vabbè, incongruenze, tante chiose che servono ad allungare il tempo narrativo ma che spaccano le palle (dialoghi, scene fini a sé stesse, testi di canzoni, liste della spesa...). In mezzo a tutto c'è anche il diario di Irène che poi diventa pretesto per cambiare tempo e scena e narratore di continuo* (*questa cosa che a un certo punto lasciamo Violette come narratrice e diventiamo osservatori onniscenti, conoscendo quello che succede a Philippe, che è successo a Gabriel e Irene ecc, mi sembra poco controllata e molto a cazzo di cane) vabbè ma sto diario così dettagliato in quanti volumi è?! Dieci anni quasi di storia in un quadernetto azzurro evidentemente o ci sono scritte solo le pagine trascritte o Violette ha usato un microscopio per sfogliare le pagine.
    Vabbè
    Forse veramente la piattezza è il libro che ci siamo meritati in pandemia.

    Edited by °Ln - 1/3/2022, 09:26
  8. .
    Già... Veramente triste. Cose interessanti ma forzature terribili
  9. .
    Ammazza, oh. Non pensavo che in un solo libro si potessero masticare e ridire nello stesso modo così poche cose, rigirandole al punto di farle apparire nuove e molte di più.
    Poi la volontà di fare aderire perfettamente i modelli delle piante al comportamento umano è una arrampicata sugli specchi on certi punti...
  10. .
    Sono circa a metà libro. ho sbirciato le parole della recensione sopra e sono basita per la lontananza delle mie impressioni da quanto scritto su..... Vabbè ma non c'è da stupirsene.
    Lento, è lento, ma lo trovi bellissimo nelle descrizioni.
    Vediamo come va verso la fine
  11. .
    Ben trovato!
  12. .
    Narrativa Russa post sovietica non c'è, mannaggia.

    Penso allora che proporrò biografie/autobiografie, limitando i danni (anche se la narrativa contemporanea mi stuzzica ma non abbastanza)
  13. .
    ★ Parenti serpenti
    ★ Don't look up
    * Strappare lungo i bordi S01
    * MasterChef s04
    ★ Rapporto Pellican
    ★ Howl's moving castle
    ★ Immaturi
    ★ Immaturi, il viaggio
    ★ Basilicata coast to coast
    * MasterChef s011
    ★ Loro chi?
    ★ Molly Bloom
    ★ Jurassic Park
    * Alessandro Cattelan: una semplice domanda
    * In compagnia del lupo
    * MasterChef s06
    ★ Donnie Darko
    * Fringe s01
    * I delitti del bar Lume
    ★ From Up on Poppy Hill
    ★ Do revenge
    ★ Princess Mononoke
    ★ Arrietty
    ★ Fantastic Fungi
    * Il commissario Montalbano [Ep. Random]
    * Petra s02
    * Sandman s01
    * Vatican Girl: La Scomparsa di Emanuela Orlandi
    * Wednesday s01
    ★ Inside the Mind of a Cat
    * The Lord of the Rings - The Rings of Power s01
    * Esterno notte
    ★ The Lord of the Rings - trilogia originale


    in visione
    * Russian doll s02
    * All Creatures Great and Small [2020]
    * MasterChef s012
    * Wanna Marchi
    * The sinner

    Edited by °LLn - 27/12/2022, 16:24
  14. .
    Fumetti e Vivaldi e sto a 32.
  15. .
    Mi disturbano le sporadiche incursioni nel registro super informale, ma è intrigante.
    Incredibile che sia una storia vera.
    Mi piace il saltare tra il passato e il passato ancora più passato, le ricostruzioni, gli affreschi veneziano dei personaggi... Però devo ancora capirlo
2274 replies since 18/7/2009
.