Posts written by K.E.R

  1. .
    Sullo stesso tema è uscito di recente "nel nome della pietra" che narra della costruzione del duomo di Milano. Anche qua la storia dei personaggi è solo un pretesto... Niente di che ma interessante.
  2. .
    L'ho letto quando avevo 15 anni e he ho un bellissimo ricordo. Non credo che leggendolo adesso manterrei lo stesso entusiasmo di allora.
    Ricordo con piacere però tutto ciò che era collegato alla costruzione della cattedrale e al lavoro degli artigiani e degli scultori che gravitavano intorno al cantiere.
  3. .
    Ho appena trovato la saga a pochi euri all'usato... credo che a breve mi (ri)butterò anche su questa.
  4. .
    Immagine%202024-05-09%20172107

    Titolo: La sognatrice
    Autore: Anne Lise Marstrand-Jørgensen
    Anno: 2020
    Editore: Feltrinelli
    Pagine: 544
    Descrizione:
    Ildegarda, ormai monaca autorevole e ammirata, da tempo risiede nel monastero benedettino di Disibodenberg. Vi è stata condotta dalla sua inquieta giovinezza, durante la quale aveva abbandonato la nobile famiglia d'origine per seguire la propria missione. Neanche questa, tuttavia, potrà essere la sua dimora: una visione le appare, esortandola a partire e a fondare una nuova comunità religiosa, in un luogo remoto e isolato. «Se ti senti più sicura fra le mura del tuo monastero» aveva detto la voce, «allora mi tradisci.» È la chiamata divina, che la sprofonda nell'angoscia: con che animo separarsi dal suo fedele amico, il monaco Volmar, e dalla sua amata discepola Richardis, con i quali ha condiviso i pensieri più profondi e le emozioni più sublimi? Ma alla fine la voce interiore sarà più forte di ogni umana esitazione. Ildegarda dovrà assumere il ruolo del costruttore, dello stratega, del capo per le sue sorelle, e dovrà affrontare schiaccianti difficoltà, che metteranno alla prova la sua vocazione. Questa storia romanzata di Ildegarda riporta in vita una personalità leggendaria che ancora oggi seduce per la sensibilità artistica, le scoperte pionieristiche nel campo della medicina e dell'erboristeria, la forza d'animo con cui seppe affermare la sua voce di donna di Dio. Spesso osteggiata e in lotta con il suo tempo, nel 2012 papa Benedetto XVI ne ha riconosciuto la grandezza di mistica e teologa proclamandola dottore della Chiesa.
  5. .
    Grande abso.
    Anch'io sono al quinto mattone.
    Quest'anno è l'anno degli over 650 pagine.
  6. .
    Questo mi manca ma ho ascoltato gli altri della serie, letti da Peppe Servillo.
  7. .
    CITAZIONE (taksya @ 28/4/2024, 20:24) 
    CITAZIONE
    33. Assassinio sul Nilo ****

    Ustinov è il meno Poirot dei Poirot, ma lo adoro e, come film, è adorabile.

    Quanto hai ragione...
  8. .
    Ah figurati! Pensavo fosse appena uscito.
    Non l'ho nemmeno cercato.
  9. .
    Immagine%202024-05-04%20183612

    Titolo: La guaritrice
    Autore: Anne Lise Marstrand-Jørgensen
    Anno: 2020
    Editore: Marsilio
    Pagine: 464
    Descrizione:
    21 luglio 1098. Bermersheim, Germania meridionale. In un'estate torrida e afosa nasce Ildegarda di Bingen. È gracile e malaticcia e tutti temono che non arriverà a compiere un anno. La piccola invece sopravviverà, e questo sarà solo il primo dei prodigiosi eventi della sua esistenza. Enigmatica e affascinante figura del medioevo, Ildegarda, monaca di nobili origini, fu mistica, profetessa, musicista e, scoprendo le virtù terapeutiche delle piante, inventò la medicina naturale, che cura insieme il corpo e l'anima. A capo del monastero di Bingen, attirò su di sé l'attenzione dei potenti del suo tempo, entrò in contrasto con la Chiesa cattolica e non ebbe timore di sfidare l'imperatore Barbarossa. In questa biografia romanzata, Anne Lise Marstrand-Jorgensen ne segue il percorso più intimo, dalla prima infanzia alle imprese nel mondo. Scopriamo che fin da bambina Ildegarda ha visioni profetiche, parla con gli animali, comunica con i fiori, le piante e la natura. Ma la sua estrema sensibilità e l'incrollabile fiducia di essere guidata dalla voce di Dio, la metteranno in conflitto con la famiglia e i suoi maestri. E moltiplicheranno le difficoltà che dovrà superare per affermare la propria personalità. Da mesi in testa alle classifiche dei libri più venduti in Danimarca, "La guaritrice" è un romanzo storico ambientato in un medioevo inedito, allo stesso tempo realistico e magico.
  10. .
    Mi dispiace che non ti sia piaciuto.
    Giudicarlo piatto mi sembra addirittura eccessivo. Ma i gusti sono gusti e se una storia non prende c'è poco da fare (se era una tortura come leggo tra le righe ci si può anche risparmiare di perdere tempo, a mio avviso) o da dire.
    Comunque non è la prima volta che leggo recensioni totalmente discordanti su questo autore.
  11. .
    Immagine%202024-05-03%20190220

    Titolo: Anna O.
    Autore: Matthew Blake
    Anno: 2024
    Editore: La nave di Teseo
    Pagine: 512
    Descrizione:
    Anna Ogilvy è una scrittrice venticinquenne di talento, ha fondato da poco un suo giornale, proviene da una famiglia importante e ha un brillante futuro davanti a sé. Una notte, però, durante il sonno, pugnala a morte i suoi due migliori amici e, da quel momento, non si risveglia più. È stata colpita da quella che i neurologi chiamano “sindrome della rassegnazione”, un rarissimo disturbo psicosomatico che la induce in uno stato di sonno perenne. Sono passati quattro anni da quella terribile notte quando il dottor Benedict Prince, uno psicologo forense esperto nel campo dei crimini legati al sonno, viene incaricato di indagare sul caso di Anna O, la “Bella Addormentata”, come i tabloid l’hanno ribattezzata. I suoi studi e i suoi metodi sembrano essere l’ultima speranza di risolvere il caso, svegliando l’assassina per far sì che possa essere finalmente processata. Ma la situazione in cui si trova Benedict è molto più complicata: altre persone sono coinvolte nella vicenda e non sono affatto felici del compito che è stato assegnato al dottore. Lui, a sua volta, è un uomo dal passato turbolento e costellato di misteri. Mentre lavora con Anna cercando di svegliarla, Benedict dovrà anche capire cosa è realmente accaduto e se è giusto ritenerla responsabile dei suoi crimini. Non sa, però, del pericolo che incombe su di lui e sulla sua paziente, e nemmeno immagina la portata dei segreti che si celano dietro al caso Anna O.
  12. .
    Faccio partire l'audiolibro anche quando devo andare al supermercato.
  13. .
    Benvenuta tra noi! Il traffico si affronta meglio con un audiolibro.
  14. .
    Cadfael è sempre una garanzia. Lettura veloce e piacevole come sempre.
    Recuperata la serie tv anche se in inglese.
  15. .
    Discarica superata.
    Mi dirigo verso il parcheggio.
5674 replies since 2/6/2007
.