Incandescence

~ Greg Egan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    urania_1562_egan

    Titolo: Incandescence
    Titolo originale: Incandescence (2008)
    Autore: Greg Egan
    Traduttore: Riccardo Valla
    Editore: Mondandori - Urania n. 1562
    Prima Edizione: 2010
    Scheda Il blog di Urania
    Trama:
    Una delle due razze protagoniste del nuovo romanzo di Egan è un popolo di insettoidi senzienti che lavorano instancabilmente su un pianeta roccioso e inospitale, impegnati a sopravvivere giorno dopo giorno con il sudore della fronte. L’altra razza è umana, abita su molti mondi e ha vinto tutti i problemi legati al benessere materiale, alla vecchiaia e alle malattie: la sua passione sono i misteri biochimici. Ma cosa rappresentano le molecole di DNA trovate su una meteora proveniente dal centro galattico? E quali sono i rischi di un pianeta che orbita intorno a un buco nero? Poco a poco, tutti i misteri convergeranno verso uno solo.

    Leggi la scheda approfondita
    Biblioteca Galattica


    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Egan racconta sfruttando tutti i pregi e i difetti della hard sci-fi, facendo descrivere ai suoi personaggi teorie, esperimenti e tutto quello che la scienza può insegnare al lettore.
    Purtroppo per chi non ama questo genere o per quelli che, leggendo di traiettorie, orbite, pesi e gravità, si sentano persi e poco interessati.

    L'inizio è pesante. Ci vengono presentati i personaggi principali delle due vicende ma senza introdurre l'ambiente e il tempo in cui ci troviamo.
    Dopo poche pagine ci sembra di conoscere meglio il cugino insetto che non l'umano del futuro, futuro del quale non ci viene detto molto e che lascia confusi e disorientari quelli che gradirebbero una descrizione un po' più approfondita del "dove sono, chi sono, quando sono".
    Superato questo scoglio e se non ci si lascia annoiare dalla teoria, allora le due storie procedono bene, parrallelamente ma completandosi tra loro.

    Per chi vuole approfondire le teorie presentate da Egan nel libro o verificare gli esperimenti, l'autore ha creato sul suo sito una pagina apposita, dove poter studiare e riscoprire le scoperte dei nostri amici insetti.

    Chi non è interessato... ha già abbandonato il libro dopo pochi capitoli.

    4/5 (8/10)

    Edited by °Ln - 28/1/2013, 16:19
     
    Top
    .
0 replies since 8/10/2012, 17:11   46 views
  Share  
.