Intervista a Davide La Rosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Altrove..

    Group
    La Vita Altrove
    Posts
    630
    Location
    Altrove

    Status
    offline
    Intervista a Davide La Rosa
    image

    Baldo giovine della provincia comasca, autore associato della loggia misteriosa dei disegnatori dei fumetti disegnati male, pubblica le sue strisce sul suo blog, http://lario3.splinder.com/. Codeste strisce hanno soggetti e temi quantomeno dissacranti, e stanno iniziando a riscuotere un discreto successo anche fuori dal mondo web. Difatti è stato pubblicato il libro su "Dio" (vedi foto), uno dei personaggi più amati delle strisce, e di recente la sua parodia di Voyager è stata resa ufficiale dalla presenza dell'autore negli studi della trasmissione. Abbiamo virtualmente incontrato Davide che si è mostrato gentile ed entusiasta ed è stato disposto a parlare lungamente di Dio (il suo libro). Presto su questi schermi :=):




    * http://lario3.splinder.com/

    * Scheda di Dio su Altrove
    ]

    Edited by [[ÿ - 18/1/2011, 11:54
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    seguo il suo blog da anni!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,405
    Location
    Bologna

    Status
    online
    La scheda di Dio ( ) non si apre...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,526

    Status
    offline
    shhh, non dirlo a nessuno ma ancora non c'è =p
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,405
    Location
    Bologna

    Status
    online

    Acqua in bocca, allora...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Altrove..

    Group
    La Vita Altrove
    Posts
    630
    Location
    Altrove

    Status
    offline
    image
    Intervista a Davide La Rosa


    Davide è un giuovane autore di fumetti disegnati male, come scritto sopra, amante delle parodie e di Padre Pio. Sarcastico all'inverosimile, uno dei suoi migliori personaggi è la caricatura di Dio. Ed è piaciuto talmente tanto che un editore folle ne ha fatto un libro. Ed è di questo libro che a cavallo tra il 20 e il 22 giugno, con una fitta corrispondenza di email, è nata questa intervista.
    nel frattempo, il mariuolo, veniva contattato da Voyager (conoscete tutti i suoi fumetti al riguardo, no? http://lario3.splinder.com/tag/voyager) ed ora presenzia ad ogni puntata in studio col suo idolo, Roberto Giacobbo. A far cosa? prenderlo per i fondelli ^^
    Abbiamo chiesto lumi, le ultime due domande sono fresche fresche. Ma intanto, iniziamo a parlare di Dio....



    Come ti è venuto di fare un libro proprio su questo personaggio? per la sua popolarità?
    è un'idea nata da te o te l'hanno proposto?
    Me lo propose l'editore... che lesse i miei fumetti e volle fare il libro... tutto qui.

    Ahah, sembri traboccare entusiasmo alla cosa.... Ma a parte tutto, come hai reagito? Sei stato subito entusiasta della cosa o ti hanno dovuto pregare un po'?
    Ah-ah-ah... non sono abbastanza bravo per farmi pregare... in realtà sono pochi gli editori coraggiosi che mi vogliano pubblicarmi. Reagisco sempre con la paura che cambino idea... e finchè non vedo il libro in libreria non sono tranquillo... nella mia mente passano tutti gli eventi possibili che possono far cambiare idea all'editore: dal semplice ripensamento al meno semplice, ma ugualmente possibile, invasione di alieni che sono venuti in pace... pace nei confronti di tutto il Mondo meno che col mio editore che, per motivi loro, decidono di distruggerlo facendo andare in fumo il mio contratto con lui... malnati alieni!

    Pensi che sia cambiato qualcosa da quando esiste anche in formato cartaceo? (è nato prima il libro o le magliette?)
    E' nato prima il libro... e non credo sia cambiato nulla da quando è diventato forma cartacea.


    Sono ormai quasi 5 anni che dio è uno dei personaggi delle tue strisce. com'è venuta l'idea?
    Quella della nascita di Dio è una storia per nulla strana e che rasenta il patetico e il banale... semplicemente mi è venuto in mente una notte mentre mi stavo per addormentare.

    E da lì al passo di metterlo nero su bianco è stato breve o c'è stata ulteriore gestazione? Il blog era appena nato, se non erro, quindi si potrebbe dire che Dio è nato in funzione del blog, o comunque era un'idea che avevi da prima?
    No, Dio l'ho pensato quella notte, il mattino seguente lo realizzai e poi lo misi online subitissimo. Non so mai cosa accadrà nel blog. Preparo tutto il giorno prima di pubblicarlo... le idee, nel 93,6% dei casi, mi vengono quando mi metto a fare un fumetto. All'inizio non sapevo bene cosa avrei messo nel blog... mi sono buttato e quello che mio veniva in mente lo mettevo lì.

    Anche io alle medie disegnavo dio come te, sicuro che non mi hai copiato?
    Cavolo, mi hai scoperto... ero quello che si nasconedeva dentro al tuo zaino... ovviamente non è vero... ma ora che mi hai dato questa idea, in un futuro, torno in dietro nel tempo e vengo a copiarti l'idea dai tuoi disegni delle medie... devo inventare la macchina del tempo.

    Come si è evoluto nel corso degli anni? a parte la forma grafica, che man mano si è stabilizzata, intendo: lui sembra lui fin dall'inizio, ma è davvero eterno ed immutabile anche nella tua relazione?
    Sì, Dio è sempre così... le divinità tendono a non cambiare col tempo... e quindi la mia relazione con lui non cambia... cioè in realtà è cambiata perchè un tempo ero credente e poi sono diventato ateo.

    Quale è il tuo background religioso? quanto influenza davvero quello che scrivi?
    Come dicevo prima sono diventato ateo col tempo col tempo. Mi sono reso conto che la religione è, a mio avviso, solo un bisogno umano atto a creare cose artificiose solo per potersi rispondere alle domande a cui non si ha, per ora, nessuna risposta. E comunque ho letto la Bibbia... credo che se si leggesse la Bibbia con attenzione ci si renderebbe conto che in essa ci sono un sacco di cose che non stanno nè in cielo nè in terra. Insomma per diventare dei buoni atei bisogna consocere bene la Bibbia... così si mettono in difficoltà i cattolici... adoro metterli in difficoltà.

    Questo cambiamento ateo-credente è stato testimoniato - catalizzato dal fumetto?
    Sono diventato ateo molto prima di inziare il fumetto. Fu verso i 16 anni. Certo nel fumetto metto alcuni temi che mi hanno portato a diventare ateo.

    Temi seri e faceti sono presentati in maniera alternata, randomica. adoro i dilemmi del tuo alter ego rompicoglioni, ma quei quesiti te li poni davvero?
    Sì, sono domande che mi pongo veramente... sono cose che mi continuano a girare nella testa. Molte cose le chiedo ai preti e loro, come risposta, o mi mandano a quel paese o girano intorno alla domanda... o mi ridono in faccia (lo fanno veramente).

    Quindi potremmo anche insinuare che sono state le risposte dei preti a spingerti verso l'ateismo...Il tuo rapporto con dio, quello "vero", com'è?
    Il mio rapporto con il Dio "Vero" è questo: io non credo in lui e lui, se c'è ed è misericordioso come dicono, mi vuole un sacco di bene, trovo che la cosa sia molto assurda e dovrei sentirmi in colpa... cioè: c'è uno che mi vuole tantissimo bene e io non lo considero neanche perchè sono ateo... pensa te.

    In effetti non l'avevo mai vista sotto questo punto di vista =p
    La cosa divertente della religione è che la si può vedere sotto un sacco di punti di vista che... ehi, in TV, in questo momento, c'è un uomo tedesco con una scimmia dai pantaloni arancioni che tiene in mano un ombrello rotto.

    Sicuro che non stai facendo propaganda? :D
    Ah-ah-ah... mi hai scoperto: il mio piano è diventare il sindaco novantenne di Carate-Urio (il paesino sul lago di Como dal quale arrivo)... il mio piano andrà in porto fra 60 anni... manca poco!

    Hai avuto problemi con dei lettori sensibili? Non sei stato tacciato di blasfemia, eresia, minacciato di morte?
    Ho avuto minacce di morte, sì, ogni volta che cito Michael J. Fox (ti giuro che è vero)... posso citare Dio, la Madonna, Padre Pio... chiunque ma non Micheal J. Fox... trovo la cosa molto divertente.
    Una volta, poi, uno mi ha minacciato perchè ho parlato male di Derrick.

    Ah, e devo chiederti una cosa che mi ha sempre incuriosito: ma dove le trovi le immagini che metti???? Ce ne sono alcune che sono semplicemente fenomenali, specialmente quelle di Benny!

    Le immagini le trovo tutte su "Google immagini"... quel sito dovrebbe essere incoronato Papa. Benny XVI ha un talento per finire in foto molto interpretabili... se ci pensi è l'unico pregio che ha quel Papa.

    Com'è nato Filippo?
    E' nato a casaccio (come il 91,8% delle cose che faccio)... dovevo mettere un qualcosa che riempisse degli spazi bianchi e mi è venuto questo angelo con la faccia tutta nera... mi stava simpatico e gli ho dato un nome (il pirmo che mi è passato per la testa).

    Ancora una domanda: pensi che uscirà un sequel? Tipo nuovo testamento, con tutte le nuove vignette? O è tutto già nel secondo libro (che non ho)? (ma mi sembra lì ci fossero altre cose, o sbaglio? arggggg non ci ho capito una mazza, lo ammetto.
    Ti va di spiegare bene questa cosa della doppia edizione? Ti ha contattato il ragno di ratman?

    Ah-ah-ah, purtroppo non mi ha contattato il ragno di Ratman... Sai che neanche io ci ho capito molto di questa nuova edizione di Dio (nel quale ci sono un sacco di cose in più... alcune che non c'entrano una mazza di tamburello basco con Dio). So solo che il mio editore ha cambiato un po' tutto all'interno della casa editrice e volle rifare il mio libro con una veste nuova... Ehi, hai notato che ho usato il verbo "Volle"? Chi lo avrebbe mai detto?

    Giusto, mi è venuto in mente un filone di domande inesplorate: il tuo rapporto con il regno dei fumetti.
    Ci sono fumetti che segui?
    Da quando faccio fumetti leggo meno fumetti (questa frase la devono dire tutti quelli che fanno fumetti... mi sono adeguato per sentirmi uno dell'ambiente). Detto questo leggo i fumetti di Misesti; Fratelli Mattioli; Alan Moore; Miller; Catacchio; Semerano; i SuperAmici e un sacco di fumetti online... e altri che non mi vengono in mente. Ah, poi leggo i fumetti brutti. Che meraviglia. La produzione italiana di fumetti brutti sta aumentando a dismisura e ne sono estasiato. Rido di loro.

    Che tipo di rapporto hai con la combriccola dei fumetti disegnati male?
    Sono uno dei fondatori, insieme ad Emiliano Mattioli, della rivista "Fumetti disegnati male" quindi ho un buonissimo rapporto.

    A parte che dalla tua profonda cultura popolare radicata negli anni '80 e dai tuoi dilemmi esistenziali (saranno legate le due cose?), c'è qualche fonte di ispirazione?
    Chi ha visto gli anni '80 sa che il dramma e il raccapriccio sono stati il live motive di quel decennio che io definisco "Il medioevo del XX secolo"... quindi i dilemmi esistenziali credo, ma non ne sono sicuro, siano figli di quel periodo... insomma in qualche modo mi dovevo difendere... e così mi isolavo con la testa nel mio mondo impomatato che a volte, lo ammetto, era anche cotonato ma comunque ricco di malva e pepe.
    A parte questo prendo ispirazione da tutto quello che vedo e che mi piace... tipo i film horror italiani anni '70 o i film di fantascienza vetusta degli anni '50/'60/'70... Ma prendo spunto anche dalla vita reale... tipo alla Coop. Alla Coop succede sempre qualcosa di strano. Non so come sia possibile ma è così.

    Fatti una domanda e datti una risposta.
    Passa da qui l'uno barrato? Sì.

    Concludo chiedendo l'ultima cosa: Viene citato in vari libri perché interessante e avvenente e tu hai avuto l'idea di fare un libro su di lui. Sono solo coincidenze (noi di Voyager pensiamo di no)?
    Ah-ah-ah... in effetti la sua avvenenza mi ha convito a fare un libro su di lui... o forse no... visto che hai citato Voyager rimaniamo col mistero... un mistero che sa di malva e pepe.




    :::::::::::::::::::::::::
    .............a volte ritornano!!!!!!
    senti, dopo il tuo exploit su voyager, penso che devi aggiungere all'intervista ALMENO un commento al riguardo!!!!!!!

    Dunque. Quelli di Voyager mi hanno contattato dopo che hanno letto i fumetti sul mio blog... mi hanno convocato nella sede RAI di Roma... io credevo mi volessero denunciare e invece, Giacobbo in persona, mi ha offerto di collaborare con loro.
    Può andare o vuoi sapere altro?

    Ma quindi tu sei andato lì aspettandoti una denuncia??? Boh, non so, ti andrebbe di parlare un po' di questa cosa? così infiliamo due info in extremis all'intervista =)
    Eh-eh-eh... eh sì. Non sapevo cosa aspettarmi. Cioè: io faccio le strisce dove faccio la parodia delle loro strisce. Ci sono persone con poca auotoironia che magari se la prendono se fai battute su di loro. Invece Giacobbo (e tutta la redazione di "Voyager") sono molto spiritosi. L'ambiente era molto sereno e, anche se lo stare in studio per 10/12 (e a volte anche 14) ore è stancante, passavano abbastanza in fretta perchè si rideva e si scherzava molto.

    Sono curioso di vedere l'intervista... per ogni cosa (a parte il riparare le caldaie che non lo so fare) sono qui :-)
    A presto, CIAO!!!
    Davide.




    SPOILER (click to view)
    Intervista raccolta via email da Yelena.
    per vedere i log chiedete il permesso di visualizzare la sezione doc


    Edited by [[ÿ - 16/2/2011, 12:46
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    ahahaha favoloso, non si smentisce!
     
    Top
    .
  8. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    ahahah il trio occhialuto e' esilerante !
     
    Top
    .
7 replies since 4/11/2010, 09:46   962 views
  Share  
.